Pubblicato il: 07/07/2024 alle 12:11
Si conclude la seconda edizione della rassegna “Parole & Note” con la presentazione del libro “I fiori hanno sempre ragione” di Roberta Schira alla Scalinata di Piazza Mercato Grazia a Caltanissetta
Si avvia a conclusione la seconda edizione della rassegna “Parole & Note”, organizzata dalla Libreria Ubik di Caltanissetta in collaborazione con il Punto G, alla Scalinata di Piazza Mercato Grazia dove, per l’ultimo appuntamento di Mercoledì 10 Luglio alle ore 19, sarà presentato il libro della giornalista e scrittrice Roberta Schira “I fiori hanno sempre ragione”, edito dalla Garzanti. Dialogherà con l’autrice Pasquale Carlo Tornatore. A conclusione della presentazione, come per gli altri incontri, ci sarà un momento musicale con i “Tymoides Italian Bossa Jazz Lounge Trio”.
Un romanzo d’esordio quello di Roberta Schira, intriso di diversi temi legati sopratutto alla volontà di resistere alle intemperie della vita, con un’attenzione ai ricordi e alla propria storia, ma con la volontà di attingere alle proprie risorse interiori, ed alla forza delle relazioni sane e sincere, per continuare a sperare di rinascere dagli inciampi del proprio vissuto.
“Sapiente ed essenziale, la scrittura dell’autrice corre sul tracciato ascendente delle emozioni, senza sbavature o incertezze, raccogliendo man mano ricordi, lacrime e gioie di una vita che assomiglia tanto a quella di ognuno di noi. La memoria dell’umanità è innegabilmente legata ai piatti cucinati con amore dalle mamme, dalle cene condivise con i propri cari, dalla scatola di cioccolatini foriera di sogni e speranze; raccontarla diventa un atto di umiltà. C’è della magia nell’evocare i meccanismi intrinsechi del destino umano che muovono l’intero ingranaggio chiamato vita e l’incantesimo può riuscire solo se a preparare questa ricetta è una vera strega.” Così scrive del libro la Rivista “il Recensore.it”
“Ci siamo passati tutti: a volte il mondo intorno crolla e non ci si sente pronti ad affrontarlo. Che fare per non soccombere? «Dentro ognuno di noi c’è la forza per ricominciare. Ognuno ha la propria ricetta speciale», assicura Roberta Schira, giornalista e scrittrice cremasca, che non parla di ricetta a caso, essendo gourmet e critica gastronomica. Stavolta, però, gli ingredienti non sono (solo) olio, pepe e sale q.b., ma parole riscoperte nel loro significato più intimo e sentimenti ritrovati nella loro essenza più profonda. Ne escono così ricette dell’anima che possono, se applicate su noi stessi e non solo sugli altri come siamo usi fare per cercare scuse fuori da noi a giustificazione dei nostri malesseri interiori. Il suo romanzo ‘I fiori hanno sempre ragione’ è una sorta di ‘Cucchiaio d’argento’ che profuma di speranza, che si gusta, pagina dopo pagina e regala ricette di cibo e di commozione.” (dalla rivista online Satisfiction)
Roberta Schira ha scritto un esordio che fa sognare. Un romanzo importante, in tempi in cui la serenità sembra così lontana. Una storia che riconsegna la voglia di vivere e sorridere, nonostante tutto e tutti. A volte basta trovare un ingrediente speciale per ricucinare la propria vita. A volte, per rinascere, si può iniziare da un libro.
ROBERTA SCHIRA
è nata a Crema e vive tra Milano e la Riviera di Ponente, suo “quartiere del pensare”. Scrive intorno al mondo del cibo da prima che diventasse una moda, affrontandolo con occhi sempre diversi: costume, psicologia, narrativa, condizione femminile. Diventa scrittrice, giornalista e critica gastronomica dopo la laurea in Lettere con indirizzo psicologico. Da oltre dieci anni scrive sul «Corriere della Sera» di tendenze e protagonisti della “cibosfera”, temi sui quali tiene master e corsi di alta formazione professionale. Tre mariti e due figli, è suo Le 7 regole, il metodo universale per giudicare un ristorante, prima teoria della critica gastronomica, nota come “canone Schira”. Ottima cuoca per passione, ama i gatti, lo champagne, i romanzi di Camus e Romain Gary, l’orto in Liguria, il teatro, la musica jazz, nuotare al largo, camminare a lungo in città e in ogni luogo del mondo.