Pubblicato il: 20/05/2014 alle 07:41
Una Smith & Wesson
Dopo quasi cinque anni da quel furto in una villetta, la Polizia di Caltanissetta è risalita all’autore del colpo. Un old case risolto che ha permesso agli investigatori di smascherare un 42enne catanese, S.M. specialista in trasferta nei furti in casa, quale certo autore del furto commesso il 21 dicembre del 2009 in una villetta di via Pietro Leone, nel cui bottino figuravano anche una pistola Smith & Wesson calibro 38 e numerose cartucce.
Il manolesta catanese è stato denunciato per furto aggravato in abitazioni dagli uomini dell’Antirapina della Squadra Mobile nissena, da tempo impegnata a risolvere anche i furti commessi negli anni passati. Anche questa volta si è rivelato efficace l’intervento della Polizia Scientifica, che all’epoca dei fatti aveva repertato minuziosamente tutti i luoghi del villino saccheggiato dove il ladro mentre svaligiava la villetta aveva lasciato le proprie impronte. La comparazione con quelle del ladro è arrivata dopo qualche tempo, soltanto quando lo stesso è stato foto segnalato dopo essere stato arrestato a Pedara, in provincia di Catania, per un altro furto.
Le sue impronte sono state quindi catalogate nella banca nazionale delle impronte, che ha dato esito positivo permettendo agli investigatori della Mobile di incastrarlo. Sono adesso al vaglio degli uomini dell’Antirapina ulteriori approfondimenti per accertare se il ladro catanese ha operato avvalendosi di basisti locali, uno dei quali all'epoca dei fatti fu segnalato.
Marzia Giustolisi“L’intensificarsi del fenomeno dei furti in città, comune oramai a quasi la totalità del territorio nazionale, è legato incidentalmente alla grave crisi economica che sta attanagliando il nostro Paese, nonché al consumo di sostanze stupefacenti, che spinge a delinquere gli assuntori di droghe, sovente giovanissimi anche incensurati, al fine di assicurarsi il loro fabbisogno giornaliero”, spiega Marzia Giustolisi, dirigente della Squadra Mobile di Caltanissetta che da mesi, su input del questore, sta intensificando i controlli preventivi per contrastare furti e rapine.