Pubblicato il: 27/11/2016 alle 07:12
Il 30 novembre alle ore 16,30 la Biblioteca del Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Caltanissetta ospiterà la presentazione del libro fotografico “Scatti di luce. Viaggi e incontri di uno psicoterapeuta” di Michele Cannavò.
Interverranno:l’autore Michele Cannavò, il dirigente Scolastico prof. Vito Parisi, la prof.ssa Edvige Presti, docente dell’Istituto e la dott.ssa Gloria Messina, psicologa e consulente CIC del Liceo Scientifico “A. Volta”.
Nel libro l’autore ci propone un interessante connubio tra arte e psicoterapia impiegando lo strumento della fotografia nella psicoterapia di gruppo, con un metodo che concretizza in modo originale la psicologia della Gestalt.
L’incontro potrà essere un’occasione per riflettere su temi quali l’importanza dell’esperienza estetica nell’approccio alla conoscenza, il ruolo dell’arte nella nostra vita, il significato della bellezza, il rapporto tra etica ed estetica, l’importanza dell’atto creativo come risposta al mondo che ci interpella. Il libro potrà offrire un valido aiuto ai nostri studenti,in un’età così piena di domande qual è quella dell’adolescenza,a trovare una giusta collocazione rispetto all’Altro e al mondo, imparando ad esprimere la propria natura in maniera autentica senza scorgere nell’altro una limitazione al proprio essere, bensì un’occasione di crescita e arricchimento, una possibilità di superare i propri confini per avvicinarsi all’infinito.