Pubblicato il: 15/12/2016 alle 19:56
Clima di festa e di competizione al Liceo Classico Paritario “P. Mignosi” nella due giorni del torneo di Kahoot che si è svolto mercoledì e giovedì nella sede del liceo. Alunni delle scuole medie e superiori si sono sfidati “a colpi” di smartphone, gareggiando on line e rispondendo a domande di italiano, matematica, inglese e latino.
Kahoot è un’applicazione facilmente scaricabile sul telefonino che permette di partecipare ad un quiz on line. Una novità didattica che avvicina gli insegnanti al mondo tutto “multimediale” dei ragazzi e questi ultimi allo studio delle discipline in modo alternativo.
Nella mattinata di mercoledì 14 si sono sfidati alunni delle prime e seconde classi di alcuni istituti superiori della città. Ne sono uscite vincitrici Karla Bufalino (I anno) e Sarah Messina (II anno) entrambe alunne proprio del “Mignosi”. Al secondo posto si sono classificati Luca Ferlisi (I anno) del Liceo Scientifico “A. Volta” e Giovanni Di Maria (II anno) del Liceo Classico “R. Settimo”; terzo posto per gli alunni Aldo Riggi (I anno) del “Volta” e Angelo Lo Faso (II anno) del “R. Settimo”. Le scuole vincitrici del torneo a squadre sono state il “Ruggero Settimo” per il primo anno e l’ “Alessandro Volta” per il secondo anno.
Nella giornata di giovedì 15, invece, si sono svolte le gare tra le scuole medie. Al primo posto, nel torneo a squadre, si è classificata la scuola secondaria di primo grado “Rosso di San Secondo”. Sul podio dei giocatori singoli sono andati, invece, Angelo Passaro (primo posto) dell’Istituto Comprensivo di Mazzarino, Aurora Mendolia (secondo posto) della “Rosso di San Secondo” e Marcello Dell’Utri (terzo posto) sempre della “Rosso di San Secondo”.
Un’esperienza che si conclude con un bilancio decisamente positivo e che con molta probabilità verrà ripetuta in primavera, sempre al Liceo “P. Mignosi”.