Pubblicato il: 17/09/2014 alle 08:39
Chiamata sui banchi di scuola per 37.298 studenti di ogni ordine e grado della provincia di Caltanissetta. Oggi, infatti, parte l'anno scolastico per il popolo studentesco: in particolare la campanella è suonata per il 13.665 nelle scuole elementari, gli 8.604 nelle scuole medie inferiori e i 15.029 delle superiori. Anno scolastico nuovo, problemi irrisolti nei plessi del Nisseno, dove la forza docenti può contare su 3.446 unità, 1.214 delle quali assegnate alle scuole elementari, 985 nelle medie inferiori e i rimanenti 1.247 nelle superiori. Un anno scolastico che si avvia con molte incognite soprattutto per gli insegnanti e i supplenti, molti dei quali precari e soppiantati da docenti provenienti da altre province. C'è poi da fare i conti con una offerta formativa sempre più carente in molte scuole, come denunciato dai sindacati di categoria che hanno evidenziato alcuni casi sulla impossibilità degli studenti di scegliere la lingua straniera da studiare. C'è poi da fare i conti con una edilizia scolastica che ha bisogno di manutenzione: molti plessi presentano piccoli e grandi problemi strutturali.
Il Governo di recente ha disposto un piano di ripartizione degli interventi denominato #Scuolebelle che punta ad effettuare lavori di mantenimento del decoro e della funzionalità degli immobili. Un'operazione che interesserà 235 scuole della provincia di Caltanissetta per le quali sono stati stanziati 1 milione e 379mila euro.
Saranno soprattutto svolti interventi relativi a verniciatura delle pareti e degli infissi, a smalto o cementite, per la cancellazione di scritte o segni; piccole riparazioni e rifacimento della coloritura degli infissi esterni ed interni, anche con sostituzione dei vetri; rimozione, smontaggio e rimontaggio/riallocazione di attrezzature didattiche; piccoli interventi all’impianto idrico-sanitario, esclusi i generatori di calore; manutenzione delle sistemazioni a verde esterne e degli spazi e delle strutture dedicate alle attività ludico-ricreative e sportive; piccola manutenzione e riparazione di attrezzature e arredi scolastici.