Pubblicato il: 16/10/2024 alle 08:12
Vi siete mai chiesti cosa sono quei fabbricati dislocati in giro per la città della cui funzione nessuno è a conoscenza?
E vi siete mai chiesti a che cosa servono o sono serviti?
Ebbene, qualche anno fa, a seguito dell'ennesima crisi idrica, qualcuno pensò bene di ” piantare ” dei silos per ” approvvigionare” di acqua la cittadinanza. Nessuno penso però a come i cittadini nisseni si sarebbero potuti approvvigionare di acqua: con recipienti, con bidoni, con pentole, bottiglie o bevendo direttamente?
L' esperimento fallì miseramente e ci ritrovammo con questi silos sparsi per la città, la cui utilità fu pressappoco zero.
Considerato il fallimento della costosissima operazione e considerata la pericolosità dei silos, in preda a ruggine ed erbacce, si pensò bene di chiudere i recipienti in apposite costruzioni in cemento armato , simili in tutto e per tutto a piccole palazzine, aumentando l' impegno economico visto che smaltirli sarebbe costato ancora di più.
L' errore di allora non servi a nulla: fu un esperimento assolutamente inutile, costosissimo, dannoso per l'ambiente e qualcuno si mise in tasca un bel po' di quattrini.
Memori del fallimento dell' operazione, adesso vogliono ripeterla con ben dodici silos di 10000 litri ciascuno, sparsi in tutta la città!
Ci si chiede da dove si prenderà l'acqua per riempirli e come potranno i cittadini, in specie gli anziani, i disabili e le donne, caricarsi i bidoni per portare l' acqua a casa, magari al terzo o quarto piano senza ascensore.
Ci si chiede ancora quale sia il costo dell' operazione e chi la pagherà.
Non ci è bastato quello che è successo anni fa, vogliono ripetere la minchi….. del passato, facendo credere ai cittadini che si può fronteggiare la crisi con i silos, di cui nessuno potrà usufruire, spendendo un patrimonio e lasciando tali inutili cattedrali a rovinare irrimediabilmente il territorio .
Ci vuole ben altro per fronteggiare una crisi idrica che ci ricorda il drammatico dopoguerra e che dura da almeno cento anni e che ha fatto si che una certa politica, affaristi e mafiosi, si arricchissero alle spalle degli onesti siciliani .
Salvatore Giunta
Direzione Nazionale
Mezzogiorno Federato
toto giunta ascolta io nn sn di nessuna corrente e nn voto da anni questo e da mettere in conto almeno i lettori nn pensano che sn di qualche partito ma secondo te, tu o voi per nn dire tutta l’amministrazione comunale diete in grado e avete le forze per fare arrivare l’acqua!
io penso proprio di no, perché oramai noi cittadini abbiamo capito solamente che siamo in mano a dei solo fannulloni che si accusano a vicenda ma il problema rimane quindi inutile dire silos contrario ecc ecc perché nn te la vai a prendere col cambione che a fatto tutto questo spreco al posto di sputtanare silos ecc
secondo te il problema così si risolve
io direi proprio di no poi se siete come i santi allora fate piovere e canalizzate bene le acque e vedete che l’acqua l’abbiamo ma cn acqua che va a terreno e in mare per me ce solo bla bla bla io cn 2 piogge che sn arrivate in campagna da me che e canalizzata da un tetto di 3 mt o raccolto la bellezza di 7000 litri dacqua ed a piovuto pochissimo quindi state zitti e fate i lavori e vedi che l’acqua si accumula