Pubblicato il: 03/07/2014 alle 10:03
Caltanissetta Young replica il successo riscosso durante il primo appuntamento con la città e lo shopping. Dal 4 al 6 luglio, nelle vie cittadine cultura letteraria e popolare si fonderanno insieme per soddisfare i piaceri di grandi e bambini. L’obiettivo è quello di risvegliare la città, incentivare i nisseni a ricominciare a vivere le vie cittadine – non soltanto quelle del centro storico – e tornare a godersi lo shopping.
Il comitato si dichiara conscio di aver iniziato un percorso difficile ma non impossibile: animare i quartieri della città e incentivare lo sviluppo economico della stessa ricordando che l'imprenditore non è slegato dal tessuto sociale ma che anzi è parte attiva nella proposta e nell' attuazione di possibili soluzioni in risposta alle problematiche sollecitate dai cittadini.
Il programma in dettaglio
Venerdì 4 luglio dalle ore 17,30, al Viale Sicilia, l’incontro tra autori e lettori nel pomeriggio dedicato a “Un libro per te”. Saranno presenti Mario Zurli, Rosanna Zaffuto, Lucia Maria Collerone, Giuseppe Collerone,Vincenzo Bonasera, Gabriella Gallo, Mons. Giuseppe La Placa, Antonio Vitellaro, Sergio Mangiavillano, Maria Concetta Fonti, Giselda di Carlo, Salvatore Paci.
Contemporaneamente si potrà ascoltare la musica dal vivo dei DNA Experiment.
Per “stuzzicare” il palato e conoscere i prodotti tipici del territorio saranno presenti le aziende biologiche: Azienda Agricola Bio Luca Cammarata, Le Antiche Tradizioni di Luisa Montalto, Forno Borgo Santa Rita, La Cuddriredda e la Azzalora.
Spazio anche ai bambini che potranno ammirare le bolle di sapone, ballare i “cult” della baby dance e la magia del mago Alex, abbracciare e giocare con Peppa Pig e lasciarsi truccare dall’esperta di Face Painting Lorenza Cannavò. Ad arricchire il tutto saranno presenti l'Associazione culturale “Officina della Creatività”, l'Associazione sportiva Sport Club Nissa ASD e l'Associazione Canuzzi Compagni di strada. Al termine della giornata gli esercenti del Viale Sicilia doneranno al dirigente scolastico Mario Cassetti dei libri di testo che utilizzeranno i ragazzi dell'Istituto Comprensivo “Vittorio Veneto” di Caltanissetta nell'anno scolastico 2014/2015.
Sabato 5 luglio
Dalle ore 17.00 la città risuonerà di musica: ogni quartiere interessato avrà la propria band musicale, il tutto, come la precedente esperienza, finanziato dal Comitato Caltanissetta Young. In Viale Conte Testasecca si esibiranno i DNA Experiment, in Corso Vittorio Emanuele i Lux Fiat e in Via Kennedy i SixtyNine. Nelle vetrine di tutto il centro storico saranno allestite rappresentazioni pittoriche e sarà possibile incontrare, durante la passeggiata, Peppa Pig e Super Mario.
Domenica 6 luglio
Apertura dei negozi del centro e ancora musica dal vivo dalle ore 17.00
Torneranno ancora in Via Puglie i DNA Experiment, in Corso Vittorio Emanuele i Sand Creek e in Via Sallemi i SixtyNine. E per i più piccoli nel centro storicoè stato organizzato uno spettacolo di magia e una giostra gonfiabile nel centro storico.