Pubblicato il: 07/10/2017 alle 09:51
La Corte di Cassazione Sezione Sesta ha annullato con rinvio ad altra Sezione della Corte d'Appello di Caltanissetta la sentenza emessa dalla Corte d'Appello di Caltanissetta, in data 11 ottobre 2016, che aveva assolto Denis Sottile (classe 1989 di Milena) dall'accusa di calunnia nei confronti dell'ex consigliere comunale di Milena Paolino Di Marco.
Denis Sottile è imputato del reato di calunnia per aver denunciato alla stazione dei Carabinieri di Milena il furto di quattro panchine dal piazzale del suo negozio che erano state ritrovate nel cortile dell'abitazione di Paolino Di Marco. Quelle panchine però, così come dimostrato da Di Marco e dal suo legale Giuseppe Dacquì, si trovavano lì non perché erano state rubate ma poiché il fratello di Paolino Di Marco e Denis Sottile avevano a quanto pare raggiunto un accordo. Le panchine infatti avrebbero sostituito un credito vantato dai Di Marco nei confronti dello stesso Sottile. Quest'ultimo però alla fine si era recato dai carabinieri per denunciarne il furto. I fatti risalgono all'8 settembre 2012.
Il Tribunale in data 30 giungo 2014 aveva condannato Denis Sottile alla pena 1 anno e 4 mesi di reclusione oltre al risarcimento dei danni in favore della parte civile Paolino Di Marco. La Corte d'Appello, invece, aveva ribaltato la sentenza di condanna. Avverso tale sentenza hanno proposto ricorso il P.G. e la parte civile che è stato accolto dalla Cassazione che ha annullato con rinvio la sentenza di assoluzione.
L'imputato Denis Sottile è difeso dagli avvocati Giuliano Dominici e Vanessa Di Gloria. Mentre Paolino Di Marco è difeso dall'avvocato Giuseppe Dacquì.