Pubblicato il: 31/10/2014 alle 11:09
Nella provincia di Caltanissetta la vaccinazione antinfluenzale ed anti-pneumococcica per la stagione 2014-2015 avrà inizio il prossimo 10 novembre: l'ha disposto il direttore generale dell'Azienda sanitaria provinciale Ida Grossi. Come per gli anni precedenti, la somministrazione del vaccino sarà effettuata gratuitamente presso gli ambulatori dei medici e dei pediatri di famiglia. Sarà possibile effettuarla anche negli ambulatori vaccinali delle strutture sanitarie dei Comuni della provincia.
I soggetti ai quali si consiglia la vaccinazione antinfluenzale sono soprattutto le persone di età pari o superiore a 65 anni; i bambini di età superiore a 6 mesi, ragazzi e adulti sino a 65 anni affetti da malattie croniche a carico dell'apparato respiratorio, malattie dell'apparato cardio-circolatorio comprese le cardiopatie congenite e acquisite, diabete mellito o altre malattie metaboliche, malattie renali con insufficienza renale, malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie, tumori, malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinali, patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici, patologie associate ad un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (ad esempio malattie neuromuscolari).
La vaccinazione è consigliata pure ai soggetti addetti a servizi pubblici, alle forze dell'ordine, ai vigili del fuoco, alle categorie socialmente utili, ai lavoratori particolarmente esposti per l'attività svolta, al personale che per motivi di lavoro è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani. E poi: agli allevatori, agli addetti all'attività di allevamento e al trasporto di animali vivi, ai macellatori e vaccinatori.