Pubblicato il: 02/07/2013 alle 21:06
Sesto posto finale nella classifica regionale di società con 309 punti conquistati. S’è conclusa con queste risultanze l’avventura della Swimminside Caltanissetta ai campionati regionali di nuoto per la categoria Esordienti A che si sono conclusi a Trapani. Un risultato certamente importante per la società nissena guidata da Paola Mercurio e di cui fa parte anche il tecnico Paolo Fioribello. Anche perché la squadra della Swimminside a Trapani era composta da appena nove elementi, per cui essere riuscita a conquistare il sesto posto finale nella classifica di società è stato un gran bel risultato.
Merito dei ragazzi della Swimminside Caltanissetta che, anche stavolta, hanno dato l’anima in occasione della kermesse regionale. L’unico titolo regionale assoluto di categoria lo ha conquistato Giovannella Lo Re (foto 1). La campionessa nissena ha vinto l’alloro regionale nei 200 farfalla nuotando in 2’38’’13. In precedenza, la stessa Giovannella Lo Re era stata protagonista in altre gare sfiorando la conquista del podio più alto.
In particolare, a ottenuto il secondo posto assoluto nei 200 dorso in una gara nella quale Maria Rita Gaia Livatino è giunta sesta, con Alessia China (foto2) e Giorgia Lo Cicero rispettivamente quarta e ottava nella finale B. Giovannella Lo Re ha conquistato l’argento anche nella specialità dei 100 farfalla giungendo seconda mentre nei 200 dorso ha sfiorato il podio giungendo quarta. Non è stata comunque da meno Alessia China. Anche la piccola campionessa nissena ha sciorinato prestazioni importanti conquistando diverse medaglie. A cominciare dalla medaglia d’argento nei 400 stile libero e proseguendo poi negli 800 stile libero dove ha conquistato un altro argento. In campo maschile, invece, Marco Tambè ha ottenuto il quinto posto assoluto nella finale A dei 100 dorso. Per il resto, buone le prestazioni di Giuseppe Mantione, Simone Nicolosi, Marco Tirrito, ma anche di Sofia Ficili. C’è da dire che nella staffetta 4×100 stile libero le ragazze nissene hanno conquistato una bella medaglia di bronzo con China, Ficili, Livatino e Lo Re.. La staffetta della 4×100 misti femminile è invece giunta quarta con Lo Re, Ficili, Livatino e China.