Pubblicato il: 31/10/2013 alle 11:00
Come tutti sanno Caltanissetta non è mai stata la patria dell’enduro regionale, anzi è stata ai margini, guardando le province dove questa pratica sportiva è praticata ad alti livelli con la presenza di piloti di caratura nazionale. Negli ultimi anni grazie all’impegno ed alla volontà di un gruppo di amici l’enduro è tornato in città creando un movimento, organizzando gare, coinvolgendo diverse realtà economiche che a lungo termine ha dato i suoi frutti.
Di recente si è svolta l’ultima gara del Campionato Regionale Enduro UISP che ha laureato i campioni regionali del 2013. Molte le aspettative dei piloti nisseni che nell’ultima gara avevano la possibilità di consolidare la propria posizione in campionato se non migliorarla. La gara si è svolta regolarmente in una splendida giornata di sole con centinaia di spettatori che lungo le prove speciali incitavano i piloti a dare sempre il massimo. La classifica della gara ha fatto sì che già da subito era chiara l’impresa fatta dei piloti del FuoriGiri che conquistavano ben 3 titoli regionali e diversi piazzamenti di prestigio. Grande soddisfazione e gioia per Ventura Michele, mascotte del moto club, che nella classe 65 ha dominato la stagione con 5 gare vinte e con ottime prospettive per il prossimo anno. Altri due titoli regionali sono stati conquistati da Salvatore Sardo e Alessandro Dell’Utri rispettivamente nelle classi super 3 e super 2 al termine di un lungo campionato che li ha visti lottare gara per gara per raggiungere il grande traguardo.
Da non dimenticare la prestazione di Chiara Giunta, unica ragazzina, si è ben difesa tra i maschietti, conquistando un secondo posto che la ripaga dei tanti sacrifici fatti. Ottima prestazione per Pasquale Riggi che dopo un inizio di campionato con alti e bassi, con una splendida ultima gara, conquista un 2 posto in campionato nella classe Promo 125, posizione ai piedi del podio per Giovanni Sardo, Michele Tumminelli e Enrico Riggi. Da ricordare gli altri piloti del Moto Club che tra infortuni e guai meccanici non hanno partecipato a tutte le gare e non sono riusciti ad ottenere posizioni di prestigio, sono Alessandro Cortese, Elio Figliuzzi, Dario Palascino, Giuseppe Savarino e Fabrizio Turco.
Il Moto Club è impegnato anche nel motocross con Daniele Fonti che ha gareggiato nella classe mini promozionale 85 laureandosi campione regionale.
Spenti i motori per questa stagione si pensa già alla prossima, per confermare quanto di buono già fatto e puntare a nuovi obbiettivi da raggiungere.