Pubblicato il: 18/04/2014 alle 14:30
In copertina: Michele Campisi fotografato da Walter Lo Cascio
Forse sarà l'ultima conferenza stampa di Michele Campisi. L'ultima del suo mandato da sindaco. Mercoledì 23 alle 10.30, infatti, il primo cittadino incontrerà i cronisti non a Palazzo del Carmine – sede del Municipio – ma a Palazzo Moncada, nella sala degli Oratori. Una scelta inusuale, considerato che finora gli incontri con la stampa si sono svolti nella Sala Gialla del Comune. Sarà la conferenza stampa di fine mandato, anche se non è chiaro cosa dirà Campisi ai giornalisti poiché già alcuni mesi fa ha indetto una conferenza per illustrare cosa ha realizzato la sua Amministrazione nel suo quinquennio. E allora che dirà Michele Campisi? Si toglierà qualche sassolino nella scarpa verso i suoi alleati che non lo hanno voluto o userà toni morbidi per dire che si farà da parte? Sì, perché La percentuale della sua non ricandidatura cresce di giorno in giorno, rimpiazzata come sembra dalla figura di Gioacchino Lo Verme che con il suo cartello di liste racchiuse in Alternativa Civica Liberale è in corsa da mesi, piuttosto che su Michele Giarratana che è stato ex assessore della Giunta Campisi ma anche fra i più accaniti oppositori e contestatori.
E' sul nefrologo-dermatologo che stanno puntando gli occhi Ncd – il partito di Campisi – e Forza Italia, dopo i malumori nella coalizione del centrodestra di investire il sindaco uscente del secondo mandato. Idea che ovviamente allo stesso Campisi non sarebbe dispiaciuta.
L'accordo con Lo Verme sembra ormai cosa fatta, ma si aspetta l'ufficialità di questo patto elettorale. Ad oggi sono stati accantonati tutti gli altri nomi papabili come i fratelli Sergio e Giuseppe Iacona, o di Vincenzo Comparato, che erano circolate in queste frenetiche settimane.
Il tempo stringe e certamente le festività pasquali hanno interrotto tavoli e trattative politiche, ma il calendario scorre e si avvicina la data del 30 aprile quando i partiti dovranno depositare simboli e liste di candidati.