Pubblicato il: 29/11/2013 alle 16:09
Dal 1 al 6 dicembre Caltanissetta sarà il palcoscenico della musica creando, insieme a Palermo, una sinfonia che risuonerà nel mondo intero.
E’ questa l’atmosfera che sarà percepita in occasione della 44^ edizione del “Concorso internazionale Vincenzo Bellini per cantanti lirici” organizzata dall'associazione “Amici della musica”.
Saranno 52 concorrenti provenienti da Danimarca, Cina, Corea del Sud, Giappone, Russia, Polonia, Romania, Uzbekistan, Australia e Canada.
La giuria sarà composta dall'ex direttore Liceo musicale di Caltanissetta Raffaele Vinci, i soprano coreani Chiara Lim Suk Lim e He Ion Seo, il mezzosoprano italiano Mirna Pecile, il soprano rumeno Adriana Severin, il tenore cinese Colin Yip ed il soprano canadese Mary Liu a cui si aggiunge il tenore italiano Giuseppe Pastorello, ideatore e direttore artistico della manifestazione. Presidente della prestigiosa giuria sarà il tenore Pietro Ballo.
La manifestazione gode il patrocinio del Comune di Caltanissetta, della Camera di Comemrcio di Caltanissetta, dell'Assessorato Regionale turismo, sport e spettacolo e dal Ministero per i beni e le attività culturali.
La finale è prevista per giovedì 5 Dicembre, alle 20,00, al teatro comunale Regina Margherita a Caltanissetta, con ingresso libero, mentre venerdì 6 Dicembre alle 21,00, sarà il teatro Politeama di Palermo ad accogliere il “Concerto dei vincitori”. Ad accompagnare i cantanti ci sarà, in entrambe le occasioni, l'Orchestra sinfonica siciliana diretta da Gaetano Colajanni.