Pubblicato il: 06/09/2024 alle 15:03
Questa mattina il sindaco di Caltanissetta, Walter Tesauro e il Rettore dell'Università degli Studi di Palermo, Prof Massimo Midiri, hanno visitato il CEFPAS alla presenza di tutto il management del Centro della Regione Siciliana. In particolare, hanno visitato il Centro di Simulazione, finalizzato alla realizzazione di programmi di formazione continua, interattiva e avanzata destinati agli operatori sanitari con il supporto di nuove attrezzature e innovazioni tecnologiche per la simulazione. Il sindaco e il rettore di Palermo hanno posto particolare attenzione alla Scuola di laparoscopia ed endoscopia con tecnologia reale e attrezzature di simulazione avanzate, attualmente in fase di collaudo e le cui attività dovrebbero iniziare entro l’anno in corso.
“La visita ha destato grande interesse perché il CEFPAS è una struttura di eccellenza con standard europei e ci auguriamo che possa essere sfruttata nei due corsi in medicina, ossia quello tradizionale e il MED-IT a indirizzo tecnologico che parte quest’anno ed è orientato alla necessità dei ragazzi che vogliono fare un tirocinio con modelli virtuali e con simulazioni. Il mio auspicio è che si possano creare collaborazioni tra l’Università di Palermo e il CEFPAS” ha dichiarato il Rettore di Palermo, Massimo Midiri. “Sono soddisfatto del CEFPAS e soprattutto del fatto che possa ospitare ancora una volta il corso di medicina e chirurgia che è nella nostra città da decenni. Il corso di laurea in medicina di Unipa è un corso di grande pregio, la tecnologia del Centro di Caltanissetta è fondamentale nella formazione e nella preparazione dei giovani che si affacciano al mondo del lavoro” ha detto il sindaco di Caltanissetta, Walter Tesauro.
La visita è stata anche l’occasione per il Rettore e il sindaco di augurare buon lavoro ai futuri medici di famiglia – allievi della Scuola di Formazione di Medicina Generale del CEFPAS, impegnati negli esami finali del corso – per l’importanza del lavoro che i professionisti sanitari svolgono per la tutela della sicurezza e il benessere dei cittadini. Il Direttore del Centro, Roberto Sanfilippo, ha ringraziato le istituzioni per l’attenzione dimostrata verso il Centro e ha ricordato il recente accordo con Unipa per ospitare i tirocini del corso di laurea in medicina MED-IT di Caltanissetta e ha confermato la propria disponibilità a collaborare con il Comune e con l’Università affinché quest’ultima possa dotarsi di una sede adeguata per le attività didattiche del corso di laurea in Medicina.