Pubblicato il: 23/11/2015 alle 17:58
Il Liceo scientifico Volta di Caltanissetta nell’ambito della progettazione per l’anno scolastico 2015-2016 ha aderito al progetto di sensibilizzazione per la riduzione del disagio dei nostri alunni celiaci nella scuola proposto dall’Associazione Italiana Celiachia.
“Il progetto è nato dalla consapevolezza del disagio e delle difficoltà che vivono quotidianamente i celiaci – dice il dirigente scolastico, Vito Parisi -. La finalità di tale progettualità va ricercata nell’esigenza fortemente sentita di rimuovere tutti i condizionamenti, le limitazioni, i disagi personali e sociali dei soggetti affetti da celiachia per una migliore, più sana e più serena qualità della vita personale, civile e sociale.
Il percorso prevede in questa prima fase il coinvolgimento particolare degli insegnanti di Scienze che avranno cura di fare uno monitoraggio sul numero di celiaci presenti nelle classi e dare delle informazioni agli studenti. In questo percorso gli alunni delle classi seconde e terze hanno incontrato all'Auditorium la presidente della locale sezione dell’associazione, signora Rizzo e il medico dietista dell’associazione, Noemi Vacirca. Al termine dell’incontro gli alunni partecipanti all’incontro e i docenti hanno preparato e condiviso un buffet con dolci gluten free.