Pubblicato il: 07/07/2015 alle 10:35
Roberto Fico, deputato del M5S Presidente della Commissione di Vigilanza RAI, il giorno 25 giugno tramite segnalazione da parte della deputata Azzurra Cancelleri, ha notificato al Presidente e al Direttore della RAI la nota di seguito riportata, riguardante la sicurezza dell’ antenna collocata sulla collina S. Anna di Caltanissetta, gestita dalla RAI Way.
“La problematica riferita alla sicurezza dell’antenna – ha commentato la parlamentare Azzurra Cancelleri -, uno dei simboli della nostra città, è stata più volte al centro degli studi del M5S Caltanissetta. L’antenna necessita di interventi non solo di manutenzione ma soprattutto di messa in sicurezza dei blocchi di cemento dove sono ancorate le funi di sostegno dell’antenna stessa, nonché i segnalatori di presenza delle funi per il traffico aereo. La struttura realizzata risale a oltre sessanta anni fa ed è collocata in un’area geologica soggetta a frane e smottamenti quale è la collina S. Anna e i fatti recenti lo dimostrano. I blocchi di ancoraggio delle funi furono realizzati in calcestruzzo costituito anche da materiale inerte prelevato dal fiume Salso composto pertanto anche da nitrati e solfati che destabilizzano il calcestruzzo stesso”.
La deputata pentastellata Azzurra Cancelleri, insieme al M5S Caltanissetta chiedono di intervenire prima possibile sulla verifica delle condizioni in cui versa l’antenna e la struttura su cui è ancorata, considerate le variazioni geologiche della collina in modo da mettere in sicurezza la struttura ed evitare situazioni di pericolo.