Pubblicato il: 10/02/2014 alle 12:09
Al nuovo cratere di sud-est dell'Etna sta continuando una modesta ma persistente attività stromboliana. Dopo diversi giorni di attività stromboliana da una bocca posta nella parte occidentale della depressione craterica, nel pomeriggio di ieri la fonte dell'attività si è spostata nella parte meridionale del cratere; oltre a frequenti esplosioni stromboliane questa bocca ha anche emesso limitate quantità di cenere vulcanica.
Lo rendono noto gli esperti della sezione di Catania dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Intanto, continua l'emissione di lava da due bocche effusive alla base orientale del cono del nuovo cratere di sud-est, alimentando una colata lavica che ieri è riversata sulla parete occidentale della Valle del Bove.
Visto il persistere dell'emissione di cenere lavica e considerati i venti in atto e quelli previsti nelle prossime ore, la Sac rende noto che l'unità di crisi indetta dall'Enac ha stabilito la proroga della chiusura dei settori 1 e 2 dello spazio aereo della Sicilia orientale con nessuna limitazione. “Lo scalo di Fontanarossa – aggiunge la società di gestione dell'aeroporto di Catania – è pienamente operativo”. La prossima riunione dell'unità di crisi si terrà alle 17.15.