Pubblicato il: 04/09/2014 alle 10:54
Un consiglio straordinario per affrontare il nodo legato ai lavori della Grande Piazza che nei prossimi mesi renderanno off-limits il centro storico di Caltanissetta con gli effetti sulle attività dei negozi che ricadono in corso Vittorio Emanuele. La proposta è arrivata oggi dal gruppo consiliare dell'Udc guidato da Totò Calafato, che al termine di una conferenza stampa convocata esclusivamente per riferire ai cronisti di aver chiesto una riunione dell'assise municipale ma non si è entrati nel dettaglio delle soluzioni alternative o di eventuali proposte. E in un documento i consiglieri democristiani evidenziano che “avendo condiviso il programma politico, insieme alle altre compagini di questa maggioranza, riguardo l’istituzione di una ZTL nella zona del centro storico, e avendo ravvisato i malumori degli operatori commerciali, nonché dei residenti della zona, intende contribuire al dialogo tra quest’ultimi e l’Amministrazione di cui è parte attiva anche attraverso la presenza dei due Assessori, uno dei quali con delega allo Sviluppo Economico”.
Il gruppo consiliare dell'Unione di Centro inoltre spiega di aver inoltrato alla presidenza del Consiglio comunale la convocazione di una “urgente di una seduta straordinaria del Consiglio Comunale, per discutere gli effetti di questa tematica sul tessuto socio-economico del c.d. “salotto buono” della città. Tante sono di fatto, le difficoltà oggettive sollevate dalle associazioni di categoria e comitati dei commercianti che ivi operano, nonché da tutti i residenti della zona, rappresentati dai comitati di quartiere, interessati dalla chiusura del tratto di strada su menzionato e della modifica del transito veicolare nelle arterie principali del centro storico.
Inoltre, occorre evidenziare che nonostante si siano svolti diversi incontri tra questa Amministrazione e i soggetti sopra menzionati, non si è addivenuti ad una soluzione condivisa che possa rappresentare le esigenze di ambo le parti. Giova ricordare che fin dal principio l’UDC ha pienamente condiviso il progetto di democrazia partecipata, pilastro fondamentale dell’azione di governo di questa Amministrazione”.
L'Udc ha annunciato di voler convocare, nei prossimi giorni, un’assemblea cittadina aperta a tutti coloro che vorranno intervenire sulla problematica.