Pubblicato il: 14/01/2014 alle 16:04
L'interno del Cara Pian del Lago
Finisce sotto accusa la gestione del Centro di accoglienza per gli immigrati di Pian del Lago a Caltanissetta. In un documento diffuso dal circolo “Centro Storico” del Partito Democratico presieduto da Ivo Cigna, vengono duramente criticate le condizioni di vivibilità della struttura di accoglienza.
“L’accoglimento da parte del TAR Sicilia del ricorso, presentato dall’associazione temporanea d’imprese avente come capofila la Domus Caritatis, contro l’aggiudicazione alla Coop.va Auxilium della gestione del Centro di Pian del Lago effettuata dalla Prefettura di Caltanissetta, aggiunge un nuovo capitolo ad una vicenda che ormai si trascina da quasi due anni, a dimostrazione di una assai discutibile impostazione della Gara (offerta economicamente più vantaggiosa), dettata dal Ministero ed aggravata da opinabili procedure di affidamento”. Si apre con questo attaccato l'intervento dei democratici nisseni, che aggiungono:
“Quello che è certo è che in questo periodo si sono sensibilmente deteriorate le condizioni igienico sanitarie del Centro, la qualità dei servizi di accoglienza ai migranti ed il trattamento contrattuale degli operatori impiegati. Utilizzando in modo spregiudicato l’impianto del Capitolato e il massimo ribasso in Gara, le ditte affidatarie hanno infatti operato in modo da scaricare sugli operatori il costo economico delle loro offerte, stravolgendo le normative contrattuali e l’applicazione delle regole sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, anche con un utilizzo anomalo dei contratti di solidarietà. Ciò ha comportato la riduzione dell’orario di lavoro e delle retribuzioni percepite dai lavoratori ed in alcuni casi la modifica, in peius, del loro inquadramento. E’ ormai evidente che la qualità dei servizi ai migranti è costantemente peggiorata in questo periodo, con gli spazi interni del centro invasi da rifiuti di ogni tipo e con l’acuirsi di gravi tensioni nella strutture di accoglienza. Questa situazione di degrado – aggiunge il direttivo del circolo Centro Storico del Pd – contribuisce al moltiplicarsi di episodi di violenza a danno degli operatori e degli agenti di polizia, anche a causa delle lunghissime attese a cui i migranti sono costretti per il riconoscimento dello “status di rifugiato” dalle esasperanti lungaggini della commissione ministeriale territoriale, che sino a poco tempo fa aveva sede soltanto a Siracusa. I numerosi accampamenti indegni di un paese civile, abitati da centinaia di migranti “richiedenti asilo”, diffusi in tutta l’area circostante il Centro, testimoniano di una condizione ormai non più tollerabile. E’ una situazione gravissima che può e deve essere cambiata rapidamente, con il superamento della “ Bossi- Fini” e con la creazione di un sistema integrato di accoglienza ai migranti che garantisca la sicurezza delle comunità ospitanti e valorizzi la competenza e la professionalità degli operatori presenti nel territorio. Nel frattempo è importante che, dopo la sentenza del TAR Sicilia, gli Uffici competenti della Prefettura operino affinché si pervenga al nuovo affidamento della gestione dei Centri di Pian del Lago, nel rispetto rigoroso dei diritti dei lavoratori e dei migranti”.
“Il PD ha chiesto alla propria deputazione di attivarsi nei confronti del Ministero degli Interni , con i necessari strumenti ispettivi e di controllo, affinché si impedisca il protrarsi di una così grave condizione di degrado ed insicurezza, verificando l’esistenza di violazioni di norme contrattuali e di legge in una struttura governativa. E’ inoltre auspicabile che venga riattivato il tavolo del confronto sindacale sulle condizioni della nuova gestione, prima di procedere ad un nuovo affidamento”.