Pubblicato il: 03/09/2013 alle 09:23
Mercoledì, giorno del suo quattordicesimo compleanno, la studentessa nissena Chiara Cumella entrerà in sala operatoria per sottoporsi ad un nuovo delicato intervento chirurgico al midollo spinale. Una operazione delicata affidata allo specialista Paolo Bolognese, che interverrà al The Cohen Children's Medical Center di New York. La ragazzina è già stata operata lo scorso 5 agosto per delle malformazioni nella zona cranico-cervicale. Un intervento durato ben dieci ore e che ha ridato la speranza di una vita normale a Chiara Cumella, che adesso dovrà affrontare un secondo intervento della stessa tipologia alla quale era già stata sottoposta due anni fa a Barcellona, in Spagna, ma con risultati non soddisfacenti. Operazione anche questa onerosa e che costa 70mila dollari.
In questa lunga degenza ospedaliera in terra straniera, però, Chiara Cumella e la sua famiglia continuano ad affrontare la vita di tutti i giorni, ospiti della Ronald McDonald House di New York, una struttura di accoglienza per bambini ammalati voluta da re del fast-food americano. Chiara – che s'è già iscritta al primo anno all'Itas “Luigi Russo” – trascorre le sue giornate davanti al computer, ha ripreso a camminare non più sulla sedia a rotelle ma con un girello e portando per qualche mese il collare ortopedico applicatole nella fase post-operatoria. Nel frattempo Chiara visita la Grande Mela insieme a papà Damiano, la mamma Maria Concetta Celestre e la sorellina Laura, che in America hanno trovato il conforto e l'assistenza di tanti loro parenti trasferitisi negli Stati Uniti.
Quello di domani sarà un compleanno insolito per Chiara, ma lei nonostante tutto ha dimostrato di essere tenace, mai rassegnata. Merito anche dell'affetto sincero che le è stato manifestato sull'asse Caltanissetta-New York. I nisseni, infatti, si sono dimostrati parecchio generosi, mobilitandosi per contribuire alle spese dell'intervento attraverso una raccolta fondi avviata dalla Diocesi nissena che ha coinvolto le parrocchie e i comitati di quartiere. Bisognerà aspettare ancora un po' – impossibile per adesso stabilire quando – per il rientro di Chiara e dei suoi familiari a Caltanissetta. Dopo il primo intervento, infatti, la studentessa inizierà la terapia riabilitativa che inizialmente dovrà svolgere in America e successivamente affrontare in un centro specializzato in Italia che deve essere ancora individuato.
Su Facebook, dove la zia della ragazzina Emila Celestre ha attivato il gruppo denominato “Aiutiamo Chiara”, il popolo della rete che si aggiorna sullo stato di salute della ragazza continua a lasciare messaggi di speranza e preghiere.