Pubblicato il: 29/07/2014 alle 18:53
La Sezione di Caltanissetta dell’Associazione Italiana Dottori Commercialisti (A.I.D.C.) ha voluto donare – con consenso unanime degli associati – un’opera d’arte alla magistratura nissena, con valore commemorativo delle vittime della mafia, nella ricorrenza del 31° anniversario dalla strage in cui morì il giudice Rocco Chinnici, gli agenti della scorta e il portiere dello stabile di via Pipitone Federico. L’opera è stata appositamente commissionata dall’Associazione all’architetto Loris Viviano e, la sua ideazione e realizzazione, è divenuta quasi un concorso di idee tra i soci che, grazie al giovane sodalizio, hanno avuto l’opportunità di condividere con slancio sincero i valori profondi rappresentati in essa.
In quest’opera l’autore rappresenta simbolicamente la sconfitta della mafia, immortalando la fine della “Piovra” all’interno dell’ ”Agenda Rossa” di Paolo Borsellino. L’“Agenda rossa” è, infatti, divenuta simbolo della ricerca di quelle verità nascoste che ognuno di noi vorrebbe conoscere.
“L’autore, ricordando Paolo Borsellino ed insieme a lui tutti coloro che hanno “servito” con idealismo lo Stato fino all’estremo sacrificio, ha voluto anche dare un messaggio di fiducia nell’operato della Magistratura e delle Forze dell’Ordine, quotidianamente impegnate nell’ardua impresa di portare a compimento il lavoro di “Uomini Simbolo” come il Giudice Rocco Chinnici che oggi ricordiamo nell’anniversario della Sua scomparsa”, ha detto entusiasta il presidente dell'Aidc di Caltanissetta, Massimo Bellomo presentando l'iniziativa al Palazzo di Giustizia dove s'è svolta una cerimonia in memoria del magistrato che creò il pool antimafia.
Viviano ha tratto ispirazione da una frase di Fernand Lèger “L’enorme ingrandimento di un oggetto gli conferisce una personalità che non ha mai avuto prima e in questo modo può diventare un veicolo di potenza lirica e plastica del tutto nuova”. Alla base dell’Opera c’è, quindi, l’idea dell’oggetto fuori scala, in tutto e per tutto simile all’originale, riprodotto in dimensioni notevolmente ingrandite. Un risultato di forte impatto che amplifica, con le dimensioni dell’oggetto, appunto, anche l’attenzione che esso attira su di sé e l’importanza del suo esserci nello spazio. L’impatto visivo ed emozionale è di sicuro effetto ed evoca in ogni attento osservatore le suggestioni più intense.
“L’Associazione Italiana Dottori Commercialisti – aggiunge il presidente Massimo Bellomo – è un’associazione sindacale di respiro nazionale, oggi fortemente radicata in tutto il territorio italiano contando circa trenta sedi locali, tra cui quella di Caltanissetta, che si prefigge di svolgere un ruolo preponderante nel panorama associativo di categoria mediante iniziative centrate sulla rappresentanza e il servizio collettivo, complementari, ma anche parallele, rispetto a quelle attuate dagli Ordini Professionali”.
Il direttivo dell'Aicd è composto anche da Alida Maria Marchese, Piero Ribaudo, Alessandra Dibartolo, Marcella Scarlata, Angelo Pio Cammalleri, Paolo Buono, Emanuela Vella, Fausto Assennato, Michele Campisi e Fabio Ginevra.