Pubblicato il: 20/06/2016 alle 08:30
Dalla consigliera comunale dell'Udc, Oriana Mannella, riceviamo e pubblichiamo una lettera al sindaco di Caltanissetta:
Oriana MannellaEgr. Sig. Sindaco,
scrivo questa lettera aperta per evitare alla S.V. e ai Suoi Assessori il consueto fastidio sotto forma di risposta alle interrogazioni fatte da noi Consiglieri Comunali e che in alcuni casi giacciono da mesi in attesa di riscontro.
Avendo imparato a conoscerLa, so che urta di più la sua “sensibilità” un articolo inviato ai mass media che non un passaggio in “burocratichese” pervenutoLe attraverso i mezzi istituzionali.
L’oggetto di questa missiva è il Cimitero di Caltanissetta, balzato in questi ultimi mesi agli “onori” della cronaca per le vicende tristemente note che hanno ferito noi nisseni costretti a dovere fare i conti anche con la cattiva gestione dell’ultima dimora dei nostri cari.
Ma con questa mia lettera non voglio parlare di loculi comunali mancanti e di tutte quelle vicende che sono state “attenzionate” dalla Magistratura, ma solo sottoporre alla Sua attenzione le problematiche giornaliere legate al decoro di un luogo che è tanto caro a noi nisseni.
Il culto dei morti è un momento molto sentito da quelli che come me credono nei valori per cui il nostro caro defunto continua a vivere anche dopo avere lasciato la vita terrena e il Cimitero quindi per una buona parte della popolazione diventa un luogo frequentato periodicamente (a volte giornalmente o settimanalmente) dove con la nostra presenza ci sentiamo vicini ai nostri cari che non ci sono più.
Per questo ritengo che il decoro e la pulizia degli spazi comuni sia una forma di rispetto dovuta a noi cittadini vivi e ai nostri morti.
Non so quali siano le problematiche legate alla mancata pulizia di larga parte del nostro Cimitero, non so se vi siano impedimenti derivati dall’azione della Magistratura che hanno portato al sequestro di alcune part, ma credo che, quanto segnalatomi e documentato da molti nostri concittadini necessita solo di interventi ordinari di pulizia e di mantenimento di un minimo decoro per il rispetto di coloro che frequentano spesso in massa il nostro Cimitero dove la nostra unica preoccupazione dovrebbe essere quella di restare in meditazione a ricordare e pregare per i nostri morti.
Leggo di disservizi legati a loculi comunali mancanti e alla videosorveglianza non funzionante ma ritengo che garantire un minimo di pulizia e qualche piccolo intervento di manutenzione, per evitare che qualche anziano si possa far male, sia tutto sommato ancora nelle Sue possibilità.
Le documento quindi con le fotografie allegate (scattate lo scorso 16 giugno) a cosa mi riferisco e naturalmente nel mio ruolo di Consigliere Comunale parlo a nome dei miei concittadini che mi onoro ancora di rappresentare. Non mi aspetto risposte scritte ma solo fatti concreti.