Pubblicato il: 20/09/2022 alle 11:56
L'annunciato primo appuntamento dell'iniziativa Cinema in Festa è arrivato: come previso dal calendario diffuso a luglio, dal 18 al 22 settembre, cioè da domenica a giovedì, il biglietto del cinema costerà soltanto 3.50 euro. Come avemmo modo di spiegare, l'iniziativa non ha precedenti nel nostro paese, e si ispira alla "Fête du Cinéma" francese. Nato su iniziativa di Anica, Anec, MiC e dell'ente David di Donatello – Accademia del Cinema Italiano, Cinema in Festa è un progetto che si articolerà su cinque anni, arrivando fino al 2026. I giorni della settimana sono scelti come una studiata via di mezzo tra rituali significativi (la domenica per le famiglie, il giovedì per il lancio dei nuovi lungometraggi) e le giornate che normalmente attirano meno pubblico.
La promozione "Cinema in festa" sarà valida ogni anno, a settembre e a giugno, per cinque anni fino al 2026 per invitare al cinema ogni spettatore, esaltare l'esperienza cinematografica, presentare le stagioni autunnale ed estiva del cinema e garantire continuità all’offerta di film per 12 mesi. L'edizione 2022, partita domenica 18 settembre, vede l'adesione e partecipazione di oltre 1.000 cinema (1050 per la precisione) per 3.000 schermi attivi e offrirà in sala grandi titoli per famiglie come Minions 2 e DC League of Super Pets, grandi film dal Festival di Venezia come Il signore delle formiche, L'immensità e Don’t Worry Darling, gli eventi Spider-Man- No Way Home in edizione estesa e il ritorno sugli schermi del primo Avatar, oltre alle anteprime di Beast, Le buone stelle e Siccità. Qui tutti i film attualmente al cinema, che potrete vedere dal 18 al 22 settembre pagando il biglietto d'ingresso solo 3,50 euro
Martin Scorsese entusiasta di Pearl di Ti West: "folle, ipnotico e profondamente inquietante"
20 settembre 2022
Martin Scorsese ha apprezzato moltissimo Pearl, l'horror di Ti West, e aggiunge che dopo averlo visto ha avuto difficoltà ad addormentarsi.
Tutti quelli che hanno vituperato Martin Scorsese per aver parlato dei cinecomic come di qualcosa di diverso dal cinema come lo si è sempre inteso, forse non sanno che il celebrato regista premio Oscar ha iniziato la sua carriera con Roger Corman e con i B-movies di genere. E che ha sempre avuto un occhio di riguardo per il cinema horror. Lo dimostra ora col notevole endorsement dato pubblicamente a Pearl di Ti West, prequel di X – A Sexy Horror Story, presentato alla mostra del cinema di Venezia in anteprima mondiale.
Martin Scorsese su Pearl
Martin Scorsese ha scritto una vera e propria recensione di Pearl, l'ha inviata alla A24, produttrice del film, ed è stata pubblicata su Slashfilm. Ecco come il regista ne scrive: "I film di Ti West hanno quel genere di energia che è molto raro di questi tempi, potenziata da un puro e non diluito amore per il cinema. Lo si avverte in ogni fotogramma. Questo prequel di X, realizzato con un registro cinematografico diametalmente opposto (pensate ai melodrammi degli anni Cinquanta in cinemascope), è fatto di 102 minuti folli, iponotici e profondamente – e sottolineo profondamente – inquietanti. West e la sua musa e partner creativa Mia Goth sanno davvero come giocare col loro pubblico… prima di immergerci i coltelli nel petto e iniziare a girarli". Scorsese aggiunge: "Sono rimasto affascinato, poi turbato e poi così inquieto che ho avuto difficoltà ad addormentarmi. Ma non sono riuscito a smettere di guardare". Insomma, davvero un bellissimo endorsement, da parte di uno dei geni del cinema, per un film che non vediamo l'ora di vedere.