Pubblicato il: 13/04/2014 alle 16:51
Fernando Barbieri intervistato a UnoMattina
Si avvicina la IV edizione del Kalat Nissa Film Festival di Caltanissetta. A meno di un mese dal tanto atteso inizio, la kermesse approda su RAI1 per la sua presentazione ufficiale al pubblico e alla stampa nazionale. Lunedì prossimo, 14 aprile, Fernando Barbieri, presidente dell'Associazione Cinematografica e Culturale “Laboratorio dei sogni” che organizza la manifestazione, sarà in diretta negli studi di UnoMattina, alle ore 6.40. Il buongiorno del mattino quindi, con il Kalat Nissa Film Festival e con tutte le novità di questa nuova edizione.
Una rassegna, patrocinata dall'amministrazione comunale e dalla provincia di Caltanissetta, dedicata ai registi italiani e stranieri, agli Istituti scolastici, alle Università e alle scuole di cinema, alle Associazioni ed alle Società, che hanno prodotto cortometraggi. Il Kalat Nissa Film Festival non è solo un concorso, ma un evento culturale interattivo. Mostre fotografiche, masterclass, seminari e incontri con personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo e diversi altri eventi a tema faranno da cornice nelle giornate del 8, 9 e 10 maggio a Caltanissetta.
Il concorso si articola, in diverse sezioni, le quali spaziano dal tema libero, al tema sociale ed include anche una sezione per le scuole e per i corti di animazione.
Per questa edizione sono giunti 328 corti provenienti da oltre 30 Paesi sparsi per il mondo. Tra i lavori pervenuti sono stati selezionati 41 cortometraggi che saranno giudicati da una giuria tecnica costituita da volti noti del panorama cinematografico e televisivo nazionale: Fiore De Rienzo, Maurizio Amici, Maurizio Gianotti, Michele Sità e Mariano Sabatini.
La direzione del Festival, in occasione dell’edizione 2014, ha conferito la Presidenza Onoraria del KNFF al maestro Ugo Gregoretti.
Tra gli ospiti di questa edizione Roberto Giacobbo, vicedirettore di RAI2, Annalisa Insardà, attrice emergente nel panorama nazionale, Sarah Maestri, protagonista nell'ultimo film di Giulio Base, Il Pretore, ed il noto attore Andrea Roncato. A presentare le serate del Festival saranno la coppia di conduttori radiofonici di RDS, Rosaria Renna e Barty Colucci ed Adriana Tuzzeo, attrice recentemente vista sugli schermi televisivi nel film Baciamo le mani.
Un partner importante della kermesse è l'Associazione Action Aid, il cui referente, Marco De Ponte, premierà la categoria “Io diverso da chi?”, sezione dedicata al sociale. Novità di quest'anno, l'invito a collaborare con il Festival rivolto ai Corpi dell'arma presenti nel territorio nazionale. Per Il 2014 è stato scelto di iniziare con i militari della Guardia di Finanza. La qualità dell'organizzazione del KNFF sta riscuotendo molti consensi ed apprezzamenti tali da favorire la nascita di nuove sinergie, come ad esempio, l'invito, inoltrato dall’Università Cattolica Pázmány Péter di Budapest, ad organizzare, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Budapest, la Szitafilm, l’Associazione Culturale Vivibudapest e la Budapest Film, la prima edizione del Pázmány Film Festival che si è svolta nei giorni scorsi, dal 9 all'11 aprile.