Pubblicato il: 06/09/2014 alle 09:40
Solidarietà ai ragazzi del circolo Aut di via Palermo – costretto a cambiare sede dopo le proteste dei vicini – arriva da Massimo Gruttadauria, segretario cittadino di Sinistra Ecologia e Libertà.
“Ai tanti ragazzi del gruppo va il nostro incoraggiamento a proseguire con serenità il lavoro iniziato e soprattutto a perseguire i propri sogni con l’intento di trasformarli in realtà. Dinanzi a certi gesti, quale che sia la loro natura, non possiamo che sentirci vicini e solidali non soltanto a parole. Da questo episodio è necessario ripartire con maggiore impegno e determinazione per mettere all’ordine del giorno la questione giovanile, con i suoi temi e le necessità che impone, compresa l’urgenza di individuare luoghi di aggregazione da destinare allo scopo”, evidenzia l'esponente di Sel in un documento.
Gruttaduaria si rivolge al sindaco Giovanni Ruvolo e a tutta la Giunta Comunale chiedendo di “avviare senza indugi un percorso di confronto sulle politiche giovanili, atto a costruire un osservatorio in grado di monitorare le forme di aggregazione e la socialità dei ragazzi, cominciando sin da subito con l’interloquire con riferimenti certi quali i componenti del Circolo Aut”.
Secondo la segreteria cittadina di Sel “è necessario lavorare su un progetto concreto ed ambizioso che sia in grado di cogliere appieno le trasformazioni di questi anni e che renda concreta la “vecchia” e mai superata ipotesi di destinare il Centro Michele Abbate per la creazione di un contenitore che sia in grado di racchiudere arti e divertimenti destinati ai più giovani. Un sito della creatività e della socialità giovanile che dia spazi ed opportunità alle forme di aggregazione che i ragazzi e le ragazze nissene vorranno darsi in totale autonomia. Fare questo significherà dare concreta attuazione al programma elettorale del sindaco Ruvolo, che così tanti nisseni hanno condiviso e sostenuto”.