Pubblicato il: 05/06/2015 alle 17:01
E’ arrivata in porto anche l’edizione 2015 del concorso internazionale di disegno promosso da Caltaqua – Acque di Caltanissetta SpA, rivolto a tutti gli alunni che frequentano le quarte e le quinte classi delle scuole primarie della provincia. Stamane, infatti, nella sala conferenze dell’Ufficio Scolastico Provinciale alla presenza di Salvatore Benfante, referente della specifica area progettuale e responsabile rapporti con la stampa, del direttore generale di Caltaqua Salvatore Guarino e della responsabile comunicazione e marketing di Caltaqua Lea Romano sono stati consegnati i premi agli scolari ed agli istituti vincitori.
La più brava di tutti è stata Alessandra Lo Monaco, dell’istituto “Cristo Re” di San Cataldo. Il suo elaborato è stato giudicato quello che è riuscito a rendere al meglio il tema del concorso: quest’anno ai partecipanti è stato chiesto di rappresentare la propria visione di “città ideale”, assegnandole anche un nome. Alessandra ha scelto “Una città per tutti” completando la denominazione con l’utilizzo di una simbologia grafica presa a prestito dal campionario del linguaggio figurato molto in voga tra i ragazzi.
Un riferimento al mondo della “rete” che si è ben posto nel solco della forte innovazione introdotta quest’anno in questo concorso che ha avuto uno sviluppo interamente… digitale. Messi da parte carta, pastelli e pennarelli, ai partecipanti, infatti, è stato chiesto di attingere da una serie di figure presenti in un’area specifica del sito di Caltaqua per poi comporre, sullo schermo del proprio pc o tablet, anche con la supervisione degli insegnanti o dei genitori, un proprio disegno. Così hanno via via preso corpo e consistenza i vari modi di “vedere” la città.
Ai piccoli partecipanti, agli emozionati genitori ed agli insegnanti è giunto il ringraziamento per il contributo offerto per la buona riuscita dell’iniziativa da parte del direttore generale di Caltaqua Salvatore Guarino. “Sentiamo di avere oltre ad un legame profondo con questo territorio anche una precisa responsabilità sociale che va ben oltre la nostra mission aziendale che è legata alla gestione del servizio idrico in tutte le sue sfaccettature – ha spiegato il direttore generale -. Iniziative come questa, il riscontro che abbiamo, l’interesse che genera, sono il miglior viatico per continuare a spendere anche su questo fronte le nostre energie migliori convinti come siamo che gli “investimenti” fatti in cultura, sapere, sul mondo della scuola più in generale, hanno una straordinaria redditività per l’intera provincia della quale ci sentiamo orgogliosamente parte”.
Questa prima edizione digitale del concorso si è rivelata nel segno di San Cataldo. Infatti, oltre al premio assoluto ad Alessandra Lo Monaco (Istituto “Cristo Re”) che si è aggiudicata un tablet, è … rimasto nello stesso centro alle porte del capoluogo anche lo speciale premio per la scuola che ha aderito con il maggior numero di partecipanti. Si tratta del Primo circolo “Edmondo De Amicis” che si è aggiudicato l’assegno del valore di mille euro, tratto sulla speciale “Banca del Sapere – CaltaquaCampus”, somma da destinare interamente ad acquisti di materiale formativo per la scuola. A ritirare il riconoscimento stamane sono stati il dirigente Giuseppe Piccillo, la referente ambiente Fausta Franzone e la presidente interclasse per le quarte classi Giusy Lovalente.
Sedici, infine, gli scolari i cui lavori dei quali sono stati ritenuti degni di menzione e che per questo hanno ricevuto un gioco da tavolo a tema, il “Gioco dell’H2Oca”. Si tratta di Gabriele Cusumano, Damiano Lipari, Francesca Di Salvo, Gloria Vicari, Desiree Riggi, Gaetano Pierantoni, Carla Butera, Carmelo Medico, Roberta Maria La Marca, Alessia Savatteri, Francesco Cona, Sofia Naro, Pietro Onorato, Chiara Montagna, Egle Lovetere e Francesca Calabrese.