Pubblicato il: 04/03/2016 alle 12:32
Si svolgerà sabato 5 marzo – a partire dalle ore 16.30 presso la Casa delle culture e del volontariato sita in Via Xiboli 310 – un dibattito dal tema: Cittadinanza responsabile. La scommessa della Costituzione.
All’incontro, interverranno Renata Giunta, presidente della Giunta nissena dell’Associazione Nazionale Magistrati; Vittorio La Placa, Componente della Giunta nissena dell’Associazione Nazionale Magistrati. L’evento sarà introdotto da Rocco Gumina, Presidente dell’Associazione culturale “Alcide De Gasperi” e moderato da Davide Capodici, Vicepresidente del settore Giovani dell’Azione Cattolica diocesana.
L’incontro è promosso dalla rete associativa e civica denominata “Si può fare!” alla quale hanno aderito: l’Associazione culturale “Alcide De Gasperi”; i Comitati di quartiere della città di Caltanissetta; Il Movimento volontariato (Movi); il Forum del Terzo Settore; il Cesvop; l'Azione Cattolica diocesana; il Movimento Cristiano Lavoratori. L’obbiettivo della rete è quello di avviare un percorso formativo a tappe monotematiche per la ricomprensione e l’attuazione della cittadinanza responsabile. Un cammino rivolto a quanti, giovani e adulti, intendono riflettere sull'importanza dello sviluppo autenticamente democratico delle nostre città.
La prima tappa di questo percorso, propone il tema delle radici della cittadinanza che sono fondate sui primi dodici articoli della costituzione italiana. Infatti, con le modalità dell’intervista e a partire dai principi fondamentali della carta costituzionale, i relatori rifletteranno sul profilo dell’impegno civico che esclude ogni chiusura o ripiegamento individualistico o utilitaristico anche nel nostro contesto socio-politico di crisi economica, culturale e di globalizzazione priva di regole e di orientamenti.
Nei prossimi mesi, la rete associativa e civica “Si può fare!” – aperta al contributo di altri soggetti associativi e sociali – proporrà ulteriori occasioni di dibattito e di approfondimento volte alla formazione teorica e pratica in vista della riscoperta, o di una maggiore consapevolezza, dell’importanza della partecipazione civica al dibattito sociale, culturale, politico.