Pubblicato il: 07/01/2015 alle 08:00
Prosegue il diario della gravidanza curato dall'ostetrica Cettina Andaloro e la ginecologa Daniela Anzelmo. Le due professioniste, reduci di un gratificante riconoscimento al Congresso Agoi regionale, accompagnano le gestanti nel loro emozionante percorso verso una maternità consapevole e serena (leggi tutto…).
Molti i dubbi che avvolgono le donne sia in merito ai loro sintomi – potenziali disturbi o normali sensasazioni – sia rispetto alle evoluzioni del nascituro (o nascitura).
“Molte staranno soffrendo di vari fastidi dovuti all’adattamento del corpo alla nuova circolazione e alla nuova situazione, ma non bisogna disperare” commentano Anzelmo e Andaloro. “Tutti questi disturbi si attutiranno fino a sparire verso l’inizio del quarto mese. Ormai le donne si saranno abituate alla gravidanza in corso e alla fine di questo mese avranno raggiunto il primo traguardo, forse quello più importante: il primo trimestre. A partire da questo momento si entra nel secondo trimestre e tutto sarà più stabile. Molte donne infatti aspettano di superare questa settimana per comunicare il loro stato ad amici e parenti”.
Cosa succede durante il terzo mese di gravidanza (da 8 settimane 6 giorni a 13 settimane 1).
Durante il terzo mese di gravidanza le dimensioni del feto aumenteranno man mano fino a raggiungere 85 millimetri di lunghezza dalla testa al sacro per un peso di circa 20 grammi.
Tutti gli organi del feto saranno ormai delineati, e comincerà ad essere possibile in alcuni casi una definizione del sesso del piccolo. Il feto, a partire dalla fine del III mese, scalcerà e muoverà gli arti, anche se è ancora troppo piccolo per essere percepito dalla madre.
Nona settimana: A 9 settimane le dita delle mani e dei piedi sono quasi completamente formate e la testa comincia ad avere un aspetto arrotondato con un collo visibile. L'embrione quindi ha ormai sembianze umane. Le cellule nervose si formano ad una velocità incredibile, cominciano a disegnarsi le labbra, inizia lo sviluppo dell’apparato respiratorio e si sviluppa il diaframma. Le articolazioni sono completamente formate ed è stato dimostrato come la stimolazione della pianta del piede provochi una contrazione delle dita ed il ritrarsi della gamba. La sua bocca si apre per la prima volta ed inizia a succhiarsi il pollice. I reni entrano in funzione e producono urina, si formano le corde vocali e le ghiandole salivari.
Decima settimana: A 10 settimane l’utero è grande quanto un’arancia ma la pancia non è ancora visibile perchè nascosta nel bacino.
In questa settimana la placenta inizia a produrre il progesterone. Le mani e i piedi sono sviluppati con le dita ben distaccate l'una dall'altra, cosi come i polsi e le caviglie. Benché il sesso ancora non sia visibile, i maschi iniziano a sviluppare i testicoli e produrre testosterone. Dalla decima settimana in poi l’embrione non viene più chiamato così, ma diventa un feto.
Undicesima settimana: A 11 settimane nel bambino si formano le ovaie o i testicoli e tutti i principali organi che poi continueranno a crescere durante tutto il resto della gravidanza. La placenta si arricchisce di numerosi vasi sanguigni per poter offrire al bambino tutto il nutrimento di cui ha bisogno. Gli organi interni sono tutti perfettamente formati ma non maturi per garantirne il funzionamento al di fuori dell'utero. Il feto sbadiglia, succhia e inizia a deglutire il liquido amniotico che espellerà poi tramite i reni. Il liquido è in costante ricambio per far si che il piccolo non beva la sua stessa urina. All'interno del sacco amniotico il feto si muove in continuazione ma non è ancora possibile avvertirne la presenza per la madre. Molte donne affermano di sentire il bambino muoversi in questo periodo della gravidanza ma è soltanto suggestione o si tratta di normali contrazioni intestinali dovute alla digestione.
Dodicesima settimana: L'utero inizia lentamente a risalire dalla zona pelvica all'addome ed è possibile sentirlo toccando appena sopra l'inizio dell'osso pelvico. Il feto inizia a produrre ormoni, ed i muscoli si sviluppano e rispondono a precisi comandi impartiti proprio attraverso le cellule nervose, per cui il bambino si muove sempre di più. Occhi ed orecchie non sono tuttavia ancora nella loro posizione finale ma continuano a spostarsi molto lentamente all'interno del viso; si formano le palpebre, ma sono chiuse ermeticamente e si apriranno solo alla 28° settimana.
Durante questa settimana il feto non assomiglia più ad un girino ma ad un piccolo essere umano in miniatura: la sua testa è la parte più grande e consiste in circa metà della lunghezza del corpo. Si possono già distinguere gli organi sessuali anche se sono ancora incompleti. Le braccia e le gambe sono proporzionate al corpo e iniziano a crescere le unghie. Si stanno indurendo le ossa della colonna vertebrale e della cassa toracica, anche se la pelle rimane sottile e trasparente. Il feto ha tanto spazio attorno e continua a muoversi, scalcia, piega le dita dei piedini, apre e chiude i pugni, aggrotta la fronte, sorride.
Per approfondire: Sono incinta! Il diario della gravidanza e i suggerimenti delle esperte