Il talento comico dei “Panni Sporchi”, compagnia dilettantistica romana, per due giorni dal teatro di Trastevere si trasferirà a Caltanissetta per la prima fase di un gemellaggio con l’associazione nissena “Salto nel vuoto”.
Le due compagnie teatrali hanno in comune la voglia di mettersi in gioco, sperimentare e superare i propri limiti e raccontare allo spettatore una storia che, attraverso la risata scrosciante o il sorriso amaro, possa stimolare una riflessione sulla società attuale. Nonostante i due gruppi teatrali portino in scena dei soggetti completamente agli antipodi (i “Panni Sporchi” sono stati apprezzati anche dal duo comico di fama nazionale “Lillo & Greg” mentre i “Salto nel vuoto” si cimentano in testi a sfondo sociale) per una volta hanno deciso di mettere in comune i propri sforzi e realizzare un progetto di rieducazione sociale da destinare a  un giovane attualmente ospitato all’Istituto Penale Minorile (Ipm) di Caltanissetta.
Un progetto pilota ancora in fase di sperimentazione che, sulla scia della “borsa lavoro” per insegnare al giovane un mestiere, vuole far approvare un “libretto artistico” che ha alla base un progetto rieducativo per i giovani.
“Ci auguriamo che i nisseni accolgano numerosi il nostro invito ad andare a teatro per poter vivere un’esperienza differente ma, allo stesso tempo, aiutare un giovane a trovare la sua strada”. Quel che conta, nel progetto, infatti, non è fare di un giovane un “attore” bensì un “individuo” che acquisti la consapevolezza di avere delle doti sia personali sia professionali da poter mettere a frutto e far apprezzare agli altri.
“Ho incontrato personalmente i Panni Sporchi – ha raccontato la regista Stefania Zigarella – e ho proposto loro di collaborare a titolo gratuito per un progetto che sta molto a cuore alla compagnia di cui faccio parte”.
Gli attori romani hanno accettato con grande entusiasmo il progetto di gemellaggio e questo venerdì metteranno in scena al Teatro Margherita lo spettacolo “Il mistero dell’assassino misterioso”.
“I fondi ricavati dalla vendita dei biglietti – ha continuato la regista – epurati dalle spese, serviranno per sovvenzionare un’attività ricreativa esterna per un giovane dell’Ipm che, se autorizzato dal magistrato di competenza, potrà partire con la compagnia per andare a mettere in scena, al nostro fianco, uno spettacolo a Roma nel teatro individuato dai Panni Sporchi”.
Un esempio di solidarietà sociale e di impegno civico, quello dimostrato dalla compagnia nissena “Salto nel vuoto”, che sta investendo energie e risorse (anche economiche) senza alcun tornaconto personale. L’associazione, infatti, sta finanziando tutti i costi di viaggio e di soggiorno per la compagnia romana che, dopo aver divertito il pubblico venerdì sera a teatro, si recherà sabato all’istituto di via Turati per condurre uno stage rivolto ai giovani detenuti.
“Ringraziamo di cuore I Panni Sporchi – ha concluso la compagnia nissena – che, avendo sposato in pieno questa iniziativa, renderanno possibile il sogno di un giovane aspirante attore, devolvendo insieme a noi i ricavati dello spettacolo “Il mistero dell’assassino misterioso”.
Per ulteriori informazioni per l’acquisto del biglietto è possibile contattare telefonicamente o recarsi direttamente al teatro Regina Margherita d Caltanissetta.
Ingresso a partire dalle ore 20.30
Per conoscere meglio la compagnia visitare il sito internet https://www.ipannisporchi.com/
Per ulteriori informaizoni sull'evento visitare il gruppo facebook Il Mistero Dell' Assassino MisteriosoÂ