Pubblicato il: 28/11/2014 alle 17:11
I problemi del depuratore di contrada Cammarella di Caltanissetta sono stati attenzionati durante la visita ispettiva della terza commissione consiliare Ambiente composta da Salvatore Mazza, Walter Dorato, Calogero Adornetto, Manuela Margherita, Maria Grazia Riggi, Angelo Scalia e Giuseppe Tumminelli.
Il sopralluogo, svolto insieme ad alcuni responsabili della società Caltaqua che gestisce il sito comunale, ha riguardato la conoscenza del ciclo di depurazione delle acque reflue ma anche la disamina delle problematiche afferenti la struttura e i progetti futuri che la società vuole implementare.
“Nello specifico – spiegano i membri della commissione – si è discusso dei finanziamenti europei relativi alla realizzazione di un nuovo impianto di bio-digestione, attualmente presente ma non funzionante, per la produzione di energia elettrica e termica da utilizzarsi nel ciclo di lavorazione. Ciò, unitamente all’utilizzo dei fanghi di depurazione (attualmente sono conferiti in alcuni centri di compostaggio) contribuirebbe alla riduzione della bolletta dell’acqua a favore del contribuente”.