Pubblicato il: 08/12/2014 alle 11:02
Stefania Rinaldi
“Il complesso della vedova. Il volto oscuro della mente” è il titolo del primo romanzo scritto dalla nissena Stefania Rinaldi che sarà presentato domenica 14 dicembre alle ore 18.00 presso il centro polivalente Michele Abbate di Caltanissetta.
Il romanzo è incentrato sulla vita di due donne apparentemente distanti sotto molti punti di vista, in primis l'età, ed è teso a dimostrare come una ragazza appena ventenne con un vissuto non felice alle spalle possa aver acquisito un'esperienza e una consapevolezza nonché una maturità tali da eguagliare quelle di una donna ormai ottantenne che lacerata dalla depressione non riesce più ad apprezzare la vita stessa arrivando a desiderare di porvi fine.
Tutta la storia scorre tra una serie di episodi nati esclusivamente dalla fantasia che si mescolano a miti e leggende popolari oltre che ai “buoni vecchi racconti dei nonni” che sono le vere testimonianze di epoche storiche non vissute in prima persona dall'autrice appena ventisettenne e che danno vita ad uno scenario in cui moltissimi lettori potranno senz'altro ritrovarsi.
Tra i temi predominanti vanno annoverati quello a tutti noi molto vicino dei giovani del sud che sono spesso costretti, per ovvie esigenze, a lasciare la propria terra d'origine per cercare lavoro altrove, si parla anche della solitudine che sovente vivono gli anziani ospiti delle case di riposo, delle fobie che spesso portano alla patologia vera e propria come la sempre più discussa e diffusa “depressione”, ma i lettori potranno anche trovare temi come l'amore inteso sia in sesso passionale sia verso la propria famiglia, il perdono e la “seconda possibilità”, la genuinità dei rapporti umani e la voglia di riscatto che spesso sembra rendere nuovamente la gioia di vivere a chi si lascia distruggere dal senso di colpa.
Tanti temi, tanti personaggi e tante emozioni: è questo che tutti potranno trovare nel primo romanzo della nissena Stefania Rinaldi.