Pubblicato il: 24/11/2014 alle 10:33
E’ stato ricostruito e anche collaudato il ponte crollato anni fa lungo la strada provinciale n. 248 “Misteci”: rimane adesso da provvedere soltanto alla bitumatura del tratto stradale interessato, dopodiché l’arteria sarà riaperta al transito veicolare dopo il lungo periodo di chiusura.
Proprio in questi giorni i tecnici della Provincia hanno fatto svolgere la prova di carico sulle travi del ponte, finalizzata al rilascio del certificato di collaudo statico. Alla prova ha assistito l’ufficio di direzione dei lavori dell’ente composto dall’ing. Salvatore Notarstefano, dai geometri Rocco Fama e Dario Galiano e dal collaudatore statico arch. Giuseppe Lunetta.
La ditta appaltatrice Melita Group ha messo a disposizione gli automezzi per simulare i carichi sul ponte, mentre le rilevazioni degli abbassamenti delle travi da ponte sono state effettuate dalla Sidercem con l’ausilio di livelli elettronici di alta precisione Zeiss che rilevano spostamenti del decimo di millimetro. La prova ha dato risultati soddisfacenti e si ritiene, come detto, che nella prossima metà del mese di dicembre l’arteria possa essere riaperta.
Da ricordare che questi lavori di ricostruzione del ponte al km. 1,200 della Sp. 248 “Misteci” dipendevano da un progetto del complessivo importo di 1.430.000 euro e rientravano tra le opere inserite dalla Provincia nel proprio piano di riqualifica della rete viaria secondaria (prima annualità): prevedevano la demolizione di quanto rimaneva del vecchio ponte crollato, la sistemazione degli argini del sottostante torrente con gabbionate e dell’alveo in prossimità del nuovo ponte che è stato realizzato a due campate con strutture prefabbricate.