Pubblicato il: 26/03/2014 alle 08:06
Dopo sei mesi di intenso lavoro sono stati ultimati i lavori di restauro nella chiesa Santa Maria delle Grazie a San Cataldo.
Venerdì, 28 marzo, la chiesa verrà riaperta alla comunità parrocchiale e alle ore 18.00 verrà celebrata la Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Mario Russotto.
Dopo la funzione, alla quale parteciperà anche il padre Provinciale dei Padri Mercedari Franco Podda, è stato organizzato un momento di approfondimento per illustrare le fasi del restauro e la storia della chiesa. All’incontro interverranno come relatori il parroco padre Samuele Salis, lo storico dell'arte Luigi e il progettista e architetto Giuseppe Di Vita.
L'intervento di restauro ha interessato l'edificio di culto, dal restauro del presbiterio, riportato ai colori originari, al rinnovo e messa in sicurezza dell'impianto elettrico ed illuminotecnico. Sono state, inoltre, ricollocate le statue su nuovi piedistalli all'interno delle nicchie e i quadri tra le paraste. La via Crucis, opera pregevole del pittore sancataldese Butera è stata ricollocata con un nuovo sistema di illuminazione.