Pubblicato il: 24/11/2015 alle 09:25
Maria Sofia La Paglia studentessa della 3° A della Scuola Media “Cordova”, Giorgia Scarantino della classe 3° C della Scuola Media “Leone”, Davide Cafisi della classe 1° A della scuola media “Santa Barbara”, Vittoria Firrone della Classe 1° C della scuola media “Rosso di San Secondo” sono i vincitori a livello locale nell’ambito del concorso sponsorizzato dal Lions Club di Caltanissetta nato per sensibilizzare i giovani di tutto il mondo sull’importanza della pace nel mondo.
Il Presidente del Lions Club di Caltanissetta Rino Iannì ha dichiarato di essere stato particolarmente colpito dalla creatività e dalla capacità espressiva degli studenti. “I poster di Sofia, Giorgia, Davide e Vittoria sono alcuni delle oltre 400.000 opere, provenienti da tutto il mondo, nell’ambito della 28° edizione del concorso annuale Un Poster per la Pace. E’ evidente come questi giovani custodiscano dentro di ségrandi idee su quello che la pace rappresenti per loro. Sono lieto di avere offerto loro l’opportunità di condividere questa visione di pace con gli altri”.
I Poster dei quattro studenti proseguiranno nella selezione a livello distrettuale e multi distrettuale per accedere, eventualmente, alla selezione finale, durante la quale si sceglierà il primo classificato a livello internazionale, ha dichiarato Salvatore Vizzini che ha coordinato i lavori e i rapporti con le scuole.
Saranno nominati un vincitore “primo classificato” e 23 vincitori di “premi di merito”. Il primo premio include una somma di 5.000 dollari e un viaggio per il vincitore e due familiari a una cerimonia di premiazione. I 23 vincitori di “premi di merito” riceveranno un attestato di partecipazione e un premio del valore di 500 dollari ciascuno.
Il Lions Club International è l’organizzazione di Club di assistenza più grande del mondo, con 1,36 milioni di soci in oltre 46.000 club distribuiti in oltre 210 paesi ed aree geografiche . Oltre alla lotta contro la cecità, l’organizzazione si dedica con grande impegno a prestare servizi di assistenza alle comunità e ad aiutare i giovani di tutto il mondo.