Pubblicato il: 03/08/2016 alle 10:55
Il palcoscenico del Teatro Costabianca di Realmonte ha visto esibire e, in seguito, trionfare la diciassettenne nissena Carlotta Cupani, della scuola di danza Tersicore di Olga Giliberto, che sulle note de “Il Cigno Nero”, variazione del repertorio classico tratta da “Il Lago dei Cigni”, si è classificata prima nella categoria Juniores. Alla danzatrice sono state, altresì, attribuite ben due borse di studio, la prima al Summer Camp e la seconda presso il Teatro Golden di Roma.
La Kermesse si è svolta in due giornate e ha visto la partecipazione di numerosi giovani danzatori provenienti da tutta la Sicilia. La variazione, eseguita da Carlotta Cupani, è stata premiata da una giuria d’eccellenza formata dal Maestro Gianni Rosaci, già primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma e docente presso la scuola di danza dello stesso Teatro, e dal Maestro Max Campagnani, ballerino e coreografo per AterBalletto , Balletto di Napoli e Arena di Verona.
Dopo aver superato la fase eliminatoria, la semifinale e la finale, Carlotta Cupani si è esibita al gala riscuotendo il plauso del pubblico presente e della giuria che, durante la serata, si è complimentata con la giovane danzatrice per la sua eccellente esecuzione che ha messo in risalto il suo senso artistico e la sua raffinatezza. La giuria e le organizzatrici del concorso Liliana e Daniela Bartolomeo hanno, inoltre, voluto citare, nel corso della premiazione, la scuola di appartenenza per la grande professionalità.