Pubblicato il: 02/12/2015 alle 10:13
La Confartigianato di Caltanissetta dà notizia delle agevolazioni previste per la nuova imprenditoria giovanile e femminile finanziate da Invitalia, secondo specifico provvedimento del Mise- Ministero dello Sviluppo Economico con la Circolare del 9 ottobre 2015.
Le agevolazioni, rinnovate dal mese di ottobre 2015, ripartiranno dal 13 gennaio 2016, sottoforma di incentivi per “Nuove imprese a tasso zero”.
Tali finanziamenti sono rivolti sia a persone fisiche che a micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile –con un età compresa tra i 18 e i 35 anni – o femminile, costituite da non più di 12 mesi, che intendono presentare dei progetti d'investimento volti alla produzione di beni nei settori dell’industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, fornitura dei servizi, commercio e valorizzazione della filiera turistica e del patrimonio culturale.
Ma sono previste agevolazioni anche per settori riguardanti l’innovazione sociale intesa come produzione di beni e fornitura di servizi che soddisfano i nuovi bisogni sociali.
Gli incentivi finanziano progetti d’impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro per singola impresa attraverso un finanziamento agevolato senza interessi (tasso zero).
Per la domanda di ammissione la Confartigianato – sede provinciale sita a Caltanissetta in Via Cavour n. 64 tel.0934/22226 – ha predisposto uno sportello dedicato per ricevere tutte le informazioni sulle modalità di presentazione, i dettagli sugli incentivi e i criteri di valutazione.