Pubblicato il: 15/05/2015 alle 10:02
Si è svolta questa mattina la firma della convenzione tra la Confcommercio Caltanissetta e la Banca del Nisseno.
Nell’aula conferenze della sede storica dell’istituto di credito, alla presenza dei rappresentanti di entrambe le organizzazioni hanno firmato il Presidente della Banca del Nisseno Giuseppe Di Forti e il Presidente della Confcommercio Caltanissetta Massimo Mancuso.
A illustrare i vantaggi riservati agli imprenditori era presente, al tavolo dei relatori, anche Antonio Piraino, responsabile area mercato della Banca del Nisseno  (nella foto insieme ai due firmatari).
Quest’ultimo, sintetizzando il pensiero del direttivo dell’istituto di credito ha sottolineato la consapevolezza che esiste la crisi economica ma che, per risollevare le sorti del territorio è indispensabile creare una squadra compatta e solidale.
Alla globalizzazione, infatti, è indispensabile promuovere la localizzazione e il “Born in Sicily”.
“Ciò non vuol dire – hanno commentato i firmatari – che bisogna escludere i prodotti delle multinazionali o delle grandi aziende oltre l’isola ma che, al fianco dei prodotti commercialmente appetibili è importante valorizzare anche – e soprattutto – i prodotti locali. Solo in questo modo, sostenendoci l’un l’altro, potremo alzare il Pil del territorio e insegnare al consumatore l’importanza e il valore di un prodotto realizzato in Sicilia”.
Per incentivare questa sinergia la Banca del Nisseno ha offerto ai commercianti diverse agevolazioni dalle condizioni competitive che, dall’abbattimento dei costi dei servizi guardano anche la valorizzazione del patrimonio urbano. “La banca dentro la storia – ha concluso il Presidente Di Forti – è un progetto che offre interessanti agevolazioni per coloro i quali ristrutturano immobili dentro i centri storici delle città e mira a contrastare i centri commerciali tradizionali per valorizzare quelli naturali a cielo aperto”.