Pubblicato il: 23/07/2014 alle 08:45
Durante la campagna elettorale la Confcommercio Caltanissetta aveva ospitato il candidato sindaco Giovanni Ruvolo per ascoltare le idee e proposte che il suo programma politico intendeva portare avanti in caso di elezione (leggi tutto). All’incontro Ruvolo aveva spiegato di voler rivalutare il centro storico con fiere e mercatini che potessero non soltanto riportare i nisseni nel cuore della città ma, in aggiunta, richiamare un flusso turistico anche dai comuni limitrofi e dall’estero.
A poche settimane dall’elezione la giunta Ruvolo inizia ad attuare le sue proposte e, tramite l'Assessore allo sviluppo economico Zagarri, fa sapere che si sta valutando l’ipotesi di spostare la fiera di San Michele al Viale Regina Margherita.
Il Presidente della Confcommercio Giovanni Guarino ha definito l’idea “una proposta di assoluto interesse” ma, per differenziarsi dal passato e segnare uno spartiacque con le iniziative – non sempre efficaci – delle precedenti amministrazione il referente dei commercianti nisseni desidera sottoporre alcune osservazioni e proposte.
Pubblichiamo integralmente la nota di Guarino:
Da diversi anni propongo agli assessori che si sono succeduti alla guida dello sviluppo economico, una riqualificazione delle fiere nel periodo di San Michele e nel periodo natalizio.
Spesso queste fiere sono una semplice duplicazione del mercatino del sabato e niente hanno a che fare con tutte le fiere che, in tutte le città del mondo, rappresentano momenti qualificati di incontro dei consumatori con l'artigianato locale di qualità, le produzioni agroalimentari locali, il commercio di oggettistica tipico di questi momenti di festa.
Nei giorni scorsi ho appreso con immenso piacere della installazione in piazza di una scacchiera. Certo il sindaco avrà mutuato questa idea avendo osservato come in tante cittadine del Nord Italia al confine con la Svizzera e l'Austria è usuale trovare nei centri cittadini, luoghi di incontro e delle identità, anche tanti appassionati giocatori di schacchi, gioco che viene, in tante nazioni del mondo, insegnato nelle scuole.
Ricordo in numerosi viaggi a Salisburgo, città europea che amo, tanti momenti di sosta di fronte ad una scacchiera, ed attendendo per giocare, si parlava, si scambiavano opinioni con persone provenienti da tutto il mondo.
Chi sa se, anche tra gli ospiti del centro di accoglienza, non ci siano ottimi scacchisti. Molte di queste persone sono laureati ed istruiti.
Èbello pensare al nostro centro come al centro di Salisburgo o come tante piazze di Pechino dove tanti cinesi, anche nei freddi inverni, si ritrovano a fare i balli di gruppo, sport vari, in un moltiplicarsi di colori, musiche ed esibizioni.
Anche a questo avrà pensato il Sindaco quando ha deciso di ricostruire uno spazio per i nisseni. A Salisburgo, nel periodo natalizio cosi come in numerosissime città tedesche, si allestiscono i Weihnachtsmarkts” (Mercati di Natale), o i “Christkindlmarkts” (Mercati di Gesù bambino), proprio nei centri storici e non si pensi che questi centri storici abbiano qualcosa di speciale rispetto al nostro, anzi tutt'altro.
E allora, se rivitalizzare il centro storico può passare anche attraverso questi mercati, cosi in tante parti del mondo, perchè non pensare ad un mercato, ovviamente non la semplice duplicazione del mercatino del sabato, in Centro Storico o se del caso una ipotesi di contestuale dislocazione anche di un mercato si fatto insieme a quello di Viale Regina Margherita.
Vedi anche:
Ruvolo ai commercianti: “Sgravi fiscali per chi investe in centro storico
Guarino (Confcommercio) apre alla Giunta Ruvolo: “Collaboriamo su sviluppo economico”