Pubblicato il: 14/03/2016 alle 11:22
Si è svolto a Caltanissetta il XXIV congresso provinciale delle Acli che, al museo Diocesano, ha visto la partecipazione di centinaia di iscritti e dei 54 delegati provenienti da ogni parte della provincia. Puntuali e interessanti le relazioni degli intervenuti, che hanno affrontato il tema dei giovani in ogni suo aspetto ma con un unico, comune, obiettivo: quello di scommettere su un futuro migliore puntando, appunto, sulle nuove generazioni. Un dibattito coinvolgente che si è concluso con l’intervento del vescovo Mario Russotto che ha contribuito fortemente ad imprimere un messaggio di augurio e speranza ad un congresso per il quale, non a caso, è stato scelto come titolo “Niente paura con le Acli: attraversiamo il cambiamento a sostegno dei giovani”.
I lavori si sono aperti con il saluto del presidente provinciale delle Acli Stefano Parisi per poi proseguire con gli interventi di Fiorella Falci, in rappresentanza delle Aggregazioni Laicali nissene, Fabio Mocciaro, presidente del comitato di quartiere San Luca, Santo Burgì, della Fap Acli, Nicola Sposito dell’Unione Sportiva, Giovanni Bunoni dei Giovani delle Acli e Rocco Trainito di Acli Terra. Dopo le relazioni, che hanno visto anche l’intervento dell’assessore Pietro Cavaleri, le conclusioni sono state affidate al presidente nazionale Santino Scirè.
Ecco i nomi dei neoeletti al consiglio, composto in tutto da 19 consiglieri i quali, entro venti giorni, si riuniranno per eleggere la nuova presidenza: Stefano Parisi, Valeria Lipani, Barbara Verdone, Dafne Amico, Luigi Giannone, Antonio Ventura, Giuseppe Scibetta, Liborio Pastorello, Enza Surrenti, Carmelo Balbo (eletti dallo scrutinio); Giuseppe Trigona, Italo Calofiore, Vincenzo Bonomo, Sergio Vilardo, Silvana Lo Iacono (eletti dall’assemblea dei presidenti di circolo); Santo Burgì (Fap Acli), Rocco Trainito (Acli Terra), Giovanni Bunoni (Giovani delle Acli), Nicola Sposito (Us Acli), aventi diritto in quanto presidenti di associazioni tematiche specifiche.
A fine congresso, durante il quale è stato più volte ricordato il lavoro svolto dai giovani volontari che si occupano delle attività del punto famiglia, è stato presentato il progetto “Alla corte dei Monsù”, finanziato alle Acli Caltanissetta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e che favorirà l’occupazione giovanile con un percorso – che si svolgerà all’interno del centro polivalente “Michele Abbate – finalizzato alla creazione di un’impresa nel settore della ristorazione e della gestione di eventi. Il progetto, che vede coinvolti 21 giovani dai 19 ai 35 anni, di cui 11 donne, prevede anche la copertura delle spese di costituzione della neo impresa e l’utilizzo, in comodato d’uso gratuito, per due anni, delle attrezzature di ristorazione utilizzate durante le attività progettuali.