Pubblicato il: 10/10/2013 alle 11:29
Fervono i preparativi in casa PD in vista dei vari congressi locali , provinciali e nazionali e si compongono i vari schieramenti all’interno del partito a sostegno dei vari candidati.
Tra coloro i quali sosterranno la candidatura del Sindaco di Firenze Matteo Renzi c’è il capogruppo del PD di Niscemi Gianluca Cutrona, già assessore della Giunta Di Martino ed attuale capogruppo PD in consiglio Comunale il quale prende le distanze dalle dichiarazioni rilasciate oggi sulla stampa dall’ex deputato regionale Lillo Speziale, capo corrente del candidato Cuperlo in vista dei congressi. Sull'adesione di Cutrona ha espresso soddisfazione il consigliere comunale Vito Margherita, referente dei renziani nel Nisseno, che l'ha definita “energia politica propositiva”.
Secondo Cutrona “il popolo del Pd e non apprezza oramai in maniera evidente il progetto politico del candidato Renzi in Italia che affronta tematiche e problemi dei cittadini con un linguaggio semplice e diretto e che sta in questi mesi ridando entusiasmo a chi militava nel nostro partito stanco ormai dei “dinosauri” e di chi in questi anni ha determinato uno scollamento tra la gente comune ed il partito facendolo apparire come chiuso all’interno delle sue beghe correntizie, poco avvezzo al cambiamento generazionale no solo anagrafico ma anche mentale”.
“In un mondo in cui si parla di digital divide, di best practise di amministratori locali e di una nuova esigenza di proposta politica, il PD non può sicuramente apparire chiuso in se stesso e sicuramente non possiamo più sopportare nemmeno l’ingerenza continua e tracotante di chi invece dovrebbe “accompagnare” i nuovi dirigenti ed avvicinare forze nuove al partito si erge ancora una volta a capo corrente, dopo 25 anni di politica alla spalle, e promotore di un nuovo e rinnovato cambiamento sulla scorta del candidato più comodo di turno”.
Gianluca Cutrona, inoltre, spiega le sue ragioni di condividere il Renzi-pensiero: “Altro che partito referenziale basato sulla persona, il progetto di Renzi, perché è di “progetto” politico che si parla vuole scardinare meccanismi di non inclusione all’interno del partito, avviare una nuova stagione di riforme e di mentalità della politica e pertanto inviterò presto gli iscritti locali e della provincia a sostenere il progetto di Renzi che già tanto successo sta acquisendo in Sicilia,vedi la costituzione dei circoli Big Bang, rappresentato dai tanti deputati regionali, in primis Fabrizio Ferrandelli e Davide Faraone. Ritengo – conclude il capogruppo del Pd a Niscemi – che il partito sia pronto a raccogliere questa sfida e insieme a tanti amici e compagni costruiremo un partito più moderno, intraprendente e dinamico che possa contrastare la sfiducia nella politica che imperversa in questi mesi e ridare entusiasmo ai tanti giovani, donne, operai ed anziani che vedono in Renzi l’unica alternativa possibile”.
Fabrizio Ferrandelli, deputato regionale del Pd commenta così l'adesione di Cutrona: “Anche a Caltanissetta abbiamo bisogno di un partito che guardi avanti. Abbiamo bisogno di una ventata di rinnovamento, di una nuova forza che sia unita, aperta alla società e soprattutto seria, cioè che abbia un progetto di governo concreto nei territori. A guidare questa nuova stagione devono essere le energie che in questi anni sono state messe all’angolo da una politica troppo spesso appiccicata allo specchietto retrovisore, al passato, alle lotte intestine. Con Renzi cambierà verso, tutti saranno i benvenuti, perché solo aprendo porte e finestre riusciremo a cambiare il Pd e a cambiare verso all’Italia e alla Sicilia. E da Niscemi con il consigliere Cutrona, passando tra le altre realtà e tanti altri che in questi giorni si stanno avvicinando anche il PD della provincia di Caltanissetta cambierà verso”.
NELLA FOTO: Matteo Renzi (al centro) con Gianluca Cutrona (a sinistra con la fascia tricolore)