Pubblicato il: 23/05/2016 alle 10:45
La Casa delle Culture e del Volontariato di Caltanissetta ha ospitato l’Open Day coinvolgendo alcune istituzioni scolastiche nissene. In particolare Le classi interessate sono state quelle del terzo anno del liceo scientifico Alessandro Volta e dell’istituto psicopedagogico “Alessandro Manzoni” accompagnati dai rispettivi insegnanti.
Lo scopo di questo evento, oltre a far conoscere alle scolaresche la struttura della Casa delle Culture e del Volontariato, era quello di far in modo di sensibilizzare i giovani al volontariato. Per fare ciò alcune associazioni, iscritte al Mo.V.I. al Forum del Terzo settore e al Ce.S.Vo.P., si sono presentate e hanno mostrato ai ragazzi le varie attività che svolgono. I ragazzi si sono molto interessati, con l’impegno successivo a tornare per conoscere le altre associazioni e creare degli scambi di collaborazione.
In modo particolare hanno preso parte le associazioni WWF, San Souci, Reciprocamente, Viviamo in Positivo (V.I.P.), Associazione Club Alcologici Territoriali (A.C.A.T.), AUSER (circolo Letizia Colajanni), G.S.I., Protezione Civile P.A. di Caltanissetta, Prociv Arci N.P.N. di Sommatino e E.R.A. (European Radioamateurs Association) sezione prov. di Caltanissetta. Ha interessato molto agli studenti la presenza di un camper della Protezione Civile con, al suo interno, tutta l’attrezzatura al servizio dei cittadini in caso di calamità naturale. Inoltre sono intervenuti durante l’evento la responsabile del Ce.S.Vo.P. di Caltanissetta Paola Città, l’assessore alla solidarietà e interculturalità Piero Cavaleri e il direttore della Casa delle Culture e del Volontariato Filippo Maritato.