Pubblicato il: 30/08/2013 alle 11:23
A Caltanissetta scarseggiano le opportunità lavorative, sono tanti i giovani costretti a emigrare o con lauree in tasca che non riescono a sfruttare nel mondo del lavoro. Ma da qualche mese in città ha preso vita una nuova realtà, un’azienda di contact center. Abbiamo voluto incontrare il site manager dell’azienda, Michele Guastella (nella foto) per capire di cosa si occupa e se il settore è in crescita o sta subendo delle flessioni legate al momento di crisi nazionale.
Michele Guastella, tu non sei nisseno. Ma ormai lavori qui da anni. Come mai?
Dallo scorso 5 agosto sono ben due anni di permanenza a Caltanissetta. Come mai? Tengo a precisare che sono di Avola, in provincia di Siracusa, e dopo una lunga esperienza di ben 8 anni tra Roma, Taranto e Albania arriva una proposta di lavoro di rientro in patria. Ho accettato subito. La Sicilia è un posto splendido, ma sono tornato con un bagaglio professionale da sfruttare nella nostra terra.
Da quando siete presenti a Caltanissetta?
La Etf Service nasce nel novembre 2012 con poche risorse piene di motivazione e voglia di riconoscimenti.
Cosa pensi della delocalizzazione? Èmolto presente nel vostro campo.
Ritengo che la domanda da porsi è come mai le aziende vanno all’estero. Forse perché gli imprenditori non sono aiutati dallo Stato circa la permanenza in Italia? Ovviamente a rimetterci siamo noi dipendenti. Tengo a precisare che non ho nessuna forma di razzismo contro gli stranieri, anzi chi ti parla ha curato progetti di delocalizzazione per grandi aziende come Sky e Alitalia e si è trovato pure bene in terra straniera, ma se si vuole rilanciare l’ Italia è necessario che lo Stato e la politica facciano qualcosa per attrarre gli investitori, ovviamente questo ragionamento va esteso a tutti i settori, non riguarda esclusivamente il nostro.
In controtendenza avete deciso di investire nell’entroterra siciliano. Come mai? Quali sono state le ragioni che vi hanno indotto ad assumere questa decisione?
Caltanissetta crediamo sia un territorio con un buon bacino di giovani e noi giovani siamo il futuro della nostra Sicilia. Scegliere Caltanissetta è stato anche strategico ai fini della posizione geografica poiché di facile raggiungimento da Catania e Palermo per i nostri committenti, anche se i nostri clienti spesso lamentano l’assenza dell’Università.
Di cosa vi occupate?
L’azienda lavora su commissione dei clienti. Il contact center o servizi chiamate è costituito da una serie di operatori che generalmente si occupano di offrire informazioni, attivare servizi, fornire assistenza tecnica e offrire servizi di prenotazione. Spesso contattiamo numeri telefonici per attivare campagne promozionali come la vendita di prodotti. Ad oggi lavoriamo solo “outbound” (chiamate in uscita) ma abbiamo in cantiere di riuscire ad avere anche l’ “inbound” (gestione chiamate in entrata). Ci siamo quasi.
Siete in fase di ampliamento del vostro organico? Quali competenze ricercate nei candidati?
“Sì, stiamo cercando di espandere il numero delle risorse, siamo alla ricerca di diplomati con una spigliata capacità nelle comunicazioni e che conoscano le basi dell’italiano e abbiano una buona conoscenza informatica, oltre a questi requisiti occorrono un forte senso di organizzazione ed un equilibrato “locus of control”. Anzi, colgo l’occasione per invitare chiunque sia interessato e ritenga di avere i requisiti idonei a inviare la propria candidatura all’indirizzo e-mail selezione@etfservice.it o contattare telefonicamente il numero 0239198030.
Grazie Michele per averci dedicato il tuo tempo e in bocca al lupo.
Crepi il lupo, e grazie a te.