Pubblicato il: 30/05/2024 alle 22:24
(adnkronos)“Che fine hanno fatto tutte le promesse che Giorgia Meloni ha fatto in campagna elettorale? Se le sta rimangiando una per una, l'unica che ha mantenuta era quella di fare la guerra ai poveri. Abbiamo il record storico di 5 milioni e 700mila cittadini in povertà assoluta e questo governo che ha fatto? Ha fatto la guerra ai poveri”. Così il leader del M5s, Giuseppe Conte, durante il suo intervento a Gela, in provincia di Caltanissetta, dal palco allestito in piazza Umberto per sostenere il candidato sindaco Terenziano Di Stefano.
“La meritocrazia nell'era di Giorgia Meloni? Sistemare la sorella al partito e il cognato al ministero dell'Agricoltura. La meritocrazia di Giorgia Meloni è tale che se proprio si è costretti a far dimettere un membro di governo, come è successo per Vittorio Sgarbi, con inchieste in contemporanea e accusato di tutto, lo si candida per le Europee. Eccola la meritocrazia di cui ci illudeva Giorgia Meloni”.
“Noi non accettiamo i transfughi, abbiamo una lista di persone che vorrebbero venire da noi ma noi li respingiamo”. A dirlo è stato il leader del M5s, Giuseppe Conte, aggiungendo: “Ci sono personaggi che stanno da una vita in politica e muovono pacchetti di voti, si spostano da un partito all'altro a seconda delle elezioni, vanno da destra a sinistra. Quando sono del tutto consumati davanti all'opinione pubblica si presentano con una lista civica per mascherarsi meglio. Cosa c'è dietro questo meccanismo? C'è un sistema clientelare, costruito giorno dopo giorno trasformando i diritti dei cittadini in favori. Noi, invece, vogliamo un voto libero e consapevole”.
“Il nostro simbolo è stato spesso oltraggiato, insultato, dileggiato – ha detto ancora Conte -. Hanno cercato di dividerci, di buttarci fuori dallo scenario politico, ci hanno fatto cadere quando eravamo nel pieno dell'emergenza pandemica, quando eravamo impegnati 24 ore su 24 per uscirne. Però non possono travisare e ribaltare la realtà, non lo possono fare nonostante le tante bugie e menzogne. C'è un dato di fatto: noi abbiano regole ferree per non diventare come gli altri, come tutti”.
Non accettano i transfughi, ma I’avvocato Iacona non è un transfugato? Neppure per convinzione politica per solo per dispetto.
Forse quella è l’unica nota stonata nelle liste di candidati e potenziali assessori 5 stelle. Forse abbastanza da fare perdere più voti di quelli che porterà, se ne porterà.
C’è qualche candidato magari un po’ improvvisato.
Ma almeno non c’è un minestrone di correnti e relativi interessi.
E c’è un candidato sindaco fondamentalmente onesto e di buona volontà.
Capisco il motivo del suo errore visto che il titolo si riferiva a Caltanissetta ma l’articolo al comizio di Gela.
Con errori così mi chiedo chi controlla i controllori dei controllori.
Ma poi qualcuno a Caltanissetta ha intervistato Conte?
O dovremo accontentarci della pubblicazione di un comunicato stampa senza contraddittorio?
corso Umberto a Gela a sostenere chi?,Di Stefano.
Abbiamo capito Gambino.
Altro giro altra corsa
Sarai più fortunato 😂