Pubblicato il: 08/01/2015 alle 08:31
Sabato 10 gennaio 2014 è l’ultimo giorno utile per versare i contributi previdenziali ai lavoratori addetti ai servizi domestici e familiari (colf / badanti) relativamente al periodo del quarto trimestre 2014.
A comunicare la scadenza è l’Inps di Caltanissetta che, con una nota, ricorda ai datori di lavoro anche le modalità per il pagamento. I versamenti, che saranno calcolati in proporzione alle ore e alla retribuzione concordata con il dipendente o la dipendente, potranno effettuati on line, sul sito www.inps.it, utilizzando la carta di credito; telefonando al Contact Center numero gratuito 803.164 (da rete fissa) o allo 06 164164 (da cellulare), utilizzando la carta di credito; tramite bollettino Mav – Pagamento ricevuto al proprio domicilio.
Un termine che non va certamente preso alla leggera poiché coloro i quali non rispetteranno i termini e pagheranno i contributi in ritardo – ma sempre spontaneamente ed entro i 12 mesi dal termine di pagamento stabilito dalla legge – Â avranno applicato un tasso che si aggira intorno al 6,50% su base annua per un massimo del 40% sull’importo da pagare. Molto più salate, invece, le multe per chi assume “a nero”.