Pubblicato il: 03/12/2015 alle 17:22
In occasione della Rassegna “Sicilia Festival Libero Teatro UILT”, la CST –Cooperativa Studio Teatro porta in scena “Corredo XX” – contro il femminicidio e la violenza sulle donne. L'impegno civile e sociale della Cooperativa Studio Teatro, sentito e agito come impegno necessario, vuole essere una forte reazione contro questo fenomeno. “Corredo XX”, studio teatrale scritto e diretto dal regista e pedagogo teatrale Croce Costanza, portato in scena dalla Cooperativa Studio Teatro in diversi Comuni di Agrigento e a Palermo con la collaborazione dell’ IC Politeama. Lo spettacolo si svolgerà presso il Cine-Teatro “Marconi” di San Cataldo Venerdì 4 Dicembre 2015 alle ore 20:30.
Negli anni, “Corredo XX” si è sviluppato come progetto sempre aperto, pronto a muoversi, ad essere condiviso, a diffondere approfondimenti sul fenomeno, informazione sui presidi anti violenza, a collegarsi e creare reti solidali con altre realtà territoriali che insistono affinché il femminicidio possa essere fermato con una presa di pozione consapevole di uomini e donne contro la violenza di genere.
Nel perseguire questi obiettivi, il Teatro diventa per la CST comunicazione, reazione, denuncia sociale, impegno civile, modalità per creare alleanze educative sostenute, azione e presa di posizione, assoluto diniego e condanna dichiarata nei confronti del femminicidio e la violenza sulle donne.
“Corredo XX” vuole creare una comunione di intenti, un'alleanza educativa il più largamente condivisa e consapevole che si rafforza, fondata sulla non violenza e sul comune sentire come valore il rispetto della differenza di genere.