Pubblicato il: 09/09/2013 alle 21:02
Conto alla rovescia per la 59° Coppa Nissena automobilistica, la seconda finale nazionale del Campionato Italiano Velocità Montagna, in programma dal 13 al 15 settembre a Caltanissetta. C'è molta attesa anche per la presenza di ospiti di caratura internazionale, quali il presidente della FIA Jean Todt e di sua moglie (la famosa attrice malese Michelle Yeoh), ed il presidente dell'Automobile Club d'Italia Angelo Sticchi Damiani. Fra i primi iscritti, i piloti di punta di Caltanissetta, che tornano in gara dopo un anno di pausa: Giuseppe D'Anca e Santo Ferraro, entrambi con una Osella PA20-Bmw 2500 della classe CN3. La Coppa Nissena potrebbe rivelarsi decisiva per l'assegnazione del Campionato Italiano Velocità Montagna, nel quale il nuovo leader è adesso il trentino Christian Merli (Osella PA 2000), davanti al fiorentino Simone Faggioli (Osella FA30) ed al cosentino Domenico Scola jr (Osella PA 21S).
Gli appassionati organizzatori del locale Automobile Club guidati dal presidente Carlo Alessi – hanno messo in cantiere una serie di iniziative collaterali, che verteranno anche sull'argomento sicurezza stradale. A questa sarà dedicata la tavola rotonda “La sicurezza stradale ed i giovani” di domenica 15 (ore 16-18 Teatro Margherita), moderata da Pippo Baudo, cui prenderà parte pure il presidente dell'Automobile Club d'Italia, Angelo Sticchi Damiani, ed al quale è stato invitato anche il Presidente della Federazione Internazionale dell'Automobile, Jean Todt, già direttore della Ferrari. Sticchi Damiani e Todt domenica 15 saranno nella vettura apripista durante la ricognizione della seconda manche e prenderanno parte alla premiazione dei primi tre classificati. Todt sarà accompagnato dalla moglie, la famosa attrice malese Michelle Yeoh, che ha interpretato film di successo (anche della saga 007) e che nell'ultimo suo lavoro. The Lady – ricopre il ruolo della dissidente birmana Aung San Suu Ky, premio Nobel per la Pace. Non è ancora
certa la presenza dell'ex-pilota Ferrari formula 1 Jean Alesi, che dovrebbe inaugurare giovedì 12 la mostra fotografica sulla Coppa Nissena e l'esposizione di attrezzature di cronometraggio d'epoca, a cura della locale sezione della Fi.Cr.
Fra i piloti che hanno già confermato la partecipazione alla Coppa Nissena spiccano il padovano Roberto Ragazzi, primo nel gruppo GT su una splendida Ferrari 458 Challenge, Deborah Broccolini (prima fra le dame del Civm) su Citroen C1 gruppo E1, Michele Buiatti (secondo in gruppo N con la Mitsubishi Lancer), Antonino Lo Certo (Ligier CN2), Amedeo Pancotti (con la splendida Bmw M5 della categoria Superstars), il catanese Salvo D'Amico (Opel Corsa Opc Racing Start) e Nicola Novaglio (leader della categoria Racing Start su Mini Cooper S).
Il programma delle altre manifestazioni a contorno della Coppa Nissena prevede inoltre in Piazza Garibaldi e lungo il Corso Vittorio Emanuele per sabato 14 e domenica 15 settembre una esposizione di auto d'epoca (con la presenza di 15 Miss candidate al concorso di bellezza Attrice per un anno); da venerdì a domenica sarà possibile utilizzare un simulatore di guida per acquisizione patente (ore 15-19) presso lo stand Aci Ready2Go, e visitare una mostra fotografica con proiezione di filmati della Coppa Nissena, nell'atrio del Palazzo Municipale.