Pubblicato il: 14/09/2013 alle 14:42
Il fiorentino Simone Faggioli (su Osella FA30-Zytek 3000 gruppo E2M) è risultato il più veloce al termine delle prove ufficiali della 59a Coppa Nissena automobilistica, seconda delle tre finali del Campionato Italiano Velocità Montagna, che si corre domani (domenica 15) a Caltanissetta,
organizzata dal locale Automobile Club con il supporto dell'?Amministrazione Comunale. Faggioli ha staccato la migliore prestazione nella seconda salita di prove, coprendo i 5.450 metri del percorso in 1?56?09. Alle sue spalle, staccato di 0?87, si è piazzato il trentino Christian Merli su Osella PA2000 gruppo E2B; terzo posto per il pugliese Francesco Leogrande su Osella FA30-Zytek), con un distacco di 6?93. Faggioli ? dopo il ritiro nella prima finale a Rieti ? ha rinunciato a correre nella concomitante prova di Campionato Europeo e punta ad una vittoria nella Coppa Nissena, per riprendere la leadership del Civm, che adesso è di Merli, che lo stacca di 10 punti.
Sfortuna per l?altro protagonista del Civm, il cosentino Domenico Scola jr, che ha causa della rottura della pompa dell?olio della sua Osella PA2000 non ha potuto prendere parte alle prove, ma domani dovrebbe essere al via della gara (dove è al debutto) se riuscirà a riparare la vettura in tempo. Fra i piloti siciliani il più veloce è stato il catanese Domenico Cubeda, quarto su Osella PA2000 a 7?82 da Faggioli, mentre fra i nisseni il miglior tempo è stato di Santo Ferraro, sedicesimo su Osella PA20S CN.
Negli altri gruppi del Civm più veloci sono risultati Rosario Iaquinta (CN, su Osella PA21), Roberto Ragazzi (GT, su Ferrari 458 Challenge), Marco Gramenzi (E1 Italia, su Alfa Romeo 155 Itc), Rudy Bicciato (Gruppo A, su Mitsubishi Lancer), Michele Buiatti (Gruppo N, su Mitsubishi Lancer), il catanese Salvatore D?Amico (Racing Start Aspirato, su Opel Corsa Opc), Nicola Novaglio (Racing Start Turbo, su Mini Cooper S).
SFOGLIA LA FOTO-GALLERY DELL'EVENTO REALIZZATA DA EMANUELE NUGARA
[nggallery id=17]