Pubblicato il: 17/09/2015 alle 09:03
Lunedì prossimo, 21 settembre , alle ore 10:00, nella Biblioteca comunale “Luciano Scarabelli” si terrà il seminario “La prevenzione della corruzione e le ipotesi di repressione“, promosso dalla segretaria generale e responsabile della prevenzione della corruzione del Comune di Caltanissetta, Rita Antonella Lanzalaco, e dall’Amministrazione comunale.
L’iniziativa rientra nell'ambito dell'attività di formazione obbligatoria, prevista dalla legge 190/2012, e attiene alla formazione di primo livello diretta a tutti i dipendenti comunali. Nel corso del seminario, infatti, verranno trattate tematiche di carattere generale relativi ai contenuti della legge del piano di prevenzione della corruzione e alle loro prescrizioni.
Questo il programma del seminario. Alle ore 10:00 il saluto del sindaco Giovanni Ruvolo e dell'assessore Boris Pastorello. Introdurrà i lavori Rita Antonella Lanzalaco, segretario generale del Comune di Caltanissetta che parlerà del piano di prevenzione della Corruzione del Comune di Caltanissetta.
Interverrà Giovanbattista Tona (nella foto), consigliere Corte di Appello Caltanissetta, sul tema ”Il Fenomeno della Corruzione tra reato e illecito disciplinare”. Previsti gli interventi anche dell'avvocato Fabrizio Dall'Acqua, segretario generale del Comune di Palermo su “La Legge 190/2012 ed il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione: Nuovo adempimento o occasione di cambiamento culturale per la pubblica amministrazione” e di Michele Ariano, componente Nucleo di Valutazione del Comune di Caltanissetta: “La mappatura del rischio”.