Pubblicato il: 19/11/2014 alle 15:48
La Samurai Dojo di Caltanissetta per il 5° anno, organizza corsi di autodifesa a seguito dell'appello dei commercianti nisseni che hanno chiesto maggiore protezione. Il corso sarà riservato a edicolanti, tassisti, farmacisti e tutte le categorie a rischio. “Il modello di riferimento – spiega il Maestro Alfonso Torregrossa – sono i corsi di ‘Krav Maga e Tenshindo che hanno già visto la partecipazione di molti interessati . Ovvero tra i futuri soci verranno costituiti dei gruppi di circa di 20 persone, con attenzione anche alle professioni, per un totale di 100”.
“Con questa iniziativa – afferma il Maestro Torregrossa – rispondiamo alle necessità di maggiore sicurezza di una categoria particolarmente esposta alla criminalità compresa anche dagli edicolanti”.
Si tratterà di un corso per insegnare ai commercianti tecniche di comportamento e veri e propri trucchi del mestiere, tra cui le modalità di autodifesa più efficaci e innovative, da adottare in caso di pericolo.
“E' una grande opportunità che non deve andare persa, spesso leggiamo o sentiamo dagli organi di stampa di episodi di microcriminalità che ci colpiscono nella nostra quotidianità, che troppo spesso hanno come vittime operatori del commercio o quanti altri lavorino tutto il giorno a contatto con la gente. Nonostante la presenza e l’operato delle forze dell’ordine –sempre presenti con i loro agenti nei quartieri- è necessario che ciascuno di noi sappia come comportarsi in una di queste situazioni di rischio.”
Le tecniche che verranno infatti insegnate ai partecipanti non avranno la mera finalità di offendere, ma di sapersi difendere affrontando la tensione di un evento pericoloso e quindi l’eventuale aggressore. Non è nostra volontà di insegnare a fare del male in modo grave, né a fare giustizia da sé.
Le lezioni si svolgeranno presso la palestra “Samurai Dojo” di via E.Vassallo 47 a Caltanissetta.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Maestro Torregrossa Alfonso al numero di telefono 380 3101373.