Pubblicato il: 12/09/2014 alle 08:39
Normalmente nella società di oggi si ritiene che, imparare a difendersi, sia una cosa estremamente difficile e prerogativa di poca gente di indole aggressiva che riesce a sopraffare gli altri utilizzando esclusivamente la forza fisica.
“I fatti di cronaca nera, che ogni giorno si possono leggere sui giornali, ci insegnano, purtroppo, che il pericolo può essere anche dietro l'angolo o, peggio, dentro la nostra casa e, in queste occasioni, serve a poco conoscere i propri diritti legali, avere o avere i suggerimenti di un buon avvocato. Dal tentativo di rapina o di stupro ai semplici episodi di violenza di cui si è vittime o testimoni: pur avendo sempre a mente la convenienza e l'opportunità di tenersi lontano dai guai, è indispensabile sapersi difendere dall'aggressore”.
E' proprio in questa ottica che sono state aperte le iscrizioni al corso di difesa personale Krav Maga- Kapap scuola professionale Arti Marziali del Maestro Torregrossa nel quale si insegnano strategie e tecniche che, all'occorrenza, possono garantire l'incolumità fisica o addirittura la propria vita o quella di chi in quel momento ci è vicino.
“Acquisire e praticare con una certa frequenza le nozioni di difesa personale consentono al soggetto di reagire ad ogni forma di attacco, con ogni risorsa a propria disposizione ed il giusto tempismo e self control. Questo principio – spiega il Maestro della scuola Samurai dojo – è valido soprattutto in un'aggressione per strada in cui non esistono regole e razionalità, quindi il confronto può assumere forme cruente e pericolose.
In casi di forte stress il soggetto – sia esso uomo sia donna – può reagire con un'alterazione visiva o uditiva che provoca: visione a tunnel, canale uditivo ovattato, stimolazione elettro-dermica, compressione spazio-temporale, aspetti fisiologici, pulsazioni e respiro, adrenalina, riflessi e coordinazione.
E' proprio per imparare a reagire a questi naturali effetti prodotti dal corpo umano che il corso organizzato dalla scuola Samurai Dojo mira a rafforzare lo spirito e l'autocontrollo in caso di attacchi violenti e situazioni particolari.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la scuola samurai dojo – scuola professionale Arti Marziali del Maestro Torregrossa in Via Ernesto Vassallo, 47 Caltanissetta